Verso il futuro prossimo. BERGAMO 2.035, smarter citizens.

Bergamo, 30 Settembre 2014

 i.lab Italcementi – ore 14.30

Un seminario promosso da Università di Bergamo, Fondazione Italcementi Cav. Lav. Carlo Pesenti, Harvard Graduate School of Design Responsive Environments & Artifacts Lab.

Questa visione potrebbe avviare la discussione e la definizione delle principali linee strategiche di evoluzione e l’identificazione del processo decisionale per affrontare le criticità più rilevanti.

A differenza di altri programmi simili, Bergamo 2 (035) è principalmente focalizzato su un contesto urbano e territoriale tipico di una città di medie dimensioni, con un vasto distretto che se da un lato è fortemente caratterizzato da un tessuto industriale importante, dall’altro ha conservato un’economia rurale ben radicata.

L’obiettivo è quello di capitalizzare al meglio l’immenso capitale culturale e sociale di una città millenaria, che non percepisce il proprio passato storico come un legame costrittivo che inibisce la spinta all’innovazione, ma piuttosto come un patrimonio prezioso che può agire come slancio verso il futuro. Una città progettata principalmente per le giovani generazioni future.

Bergamo 2 (035) non sarà una cyber-città dove la tecnologia è elemento pervasivo e scopo principale della progettazione e dei programmi di intervento. Al centro dello studio ci sono i cittadini del futuro: persone dotate di dispositivi tecnologici altamente performanti, ma con una piena consapevolezza del proprio ruolo nella società come parte attiva e partecipativa dei diversi ecosistemi in cui operano.

Bergamo 2 (035) è un programma di ricerca, che fornisce le basi e il terreno comune per una serie di progetti che, seppur orientati su una specifica area di applicazione o specifiche problematiche, possono trarre vantaggio dalla condivisione di una visione comune.

Dati gli obiettivi dichiarati, lo studio richiede la cooperazione e l’integrazione di molteplici aree disciplinari e il coinvolgimento attivo di esperti del mondo accademico e opinion leader internazionali, al fine di condurre analisi comparative con esperienze e casi di tutto il mondo, facendo di Bergamo e dei suoi numerosi territori un laboratorio di innovazione all’interno del quale sviluppare ed ottimizzare i modelli di sviluppo sostenibile.

Il progetto è strutturato in due fasi: la costruzione di una vision per comprendere quale sarà lo sviluppo della città europea nel medio termine e, la costruzione di una vision della città di Bergamo e dei suoi territori per una possibile applicazione del modello generale e una sua messa  a confronto con il futuro della città a medio termine sulla base delle particolari caratteristiche del suo contesto (vedi Bergamo 2 (035) timeline e metodologia di lavoro).

invito_bg2035_Page_1

 

www.bergamo2035.it

invito_bg2035

In collaborazione con:

harward  unibglogo-e1403173488258 FondazioneICP-logo_Pantone445  REALlogo_color_title-e1403173403682

 

Spread the word. Share this post!

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.