GABRIELE BASILICO. Istanbul 05.010

16 Settembre – 12 Dicembre 2010

Italcementi e Fondazione Stelline: La Istanbul di Gabriele Basilico

L’esposizione ha presentato una selezione di 30 immagini inedite di uno dei maestri della fotografia italiana, che documentano la trasformazione della metropoli turca, scattate durante due campagne realizzate nel 2005, quando Basilico fu invitato alla IX Biennale Internazionale di Istanbul, e nel 2010, in occasione di Istanbul Capitale Europea della Cultura.

La ricerca indaga aree storiche consolidate della città e nuovi quartieri in via di espansione e trasformazione, un’immersione nelle straordinarie dinamiche evolutive di una megalopoli crocevia di culture, dove convivono tradizione e aspettative per il futuro.

Il contributo di Gabriele Basilico alla documentazione fotografica dello spazio urbano contemporaneo è tra i più significativi degli ultimi 25 anni: la sua attenzione si concentra sulla città intesa come corpo fisico in perenne “movimento” e come metafora degli aspetti sociali del nostro tempo.

La mostra è stata promossa da Fondazione Stelline (Milano) con il contributo di Italcementi. Una nuova ulteriore scoperta dell’opera di una grande maestro della fotografia e una riflessione sul senso dell’abitare e del vivere lo spazio urbano e lo spazio umano.

Foto

 

Biografia Gabriele Basilico

Spread the word. Share this post!

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.