Edizioni arcVision

Il programma culturale arcVision intende affiancare all’attività industriale vera e propria l’impegno nella ricerca e nell’educazione e promuove la cultura del costruire come strumento imprescindibile per raggiungere livelli operativi di eccellenza. Un impegno che, nel settore dei materiali da costruzione, ha permesso di superare, grazie alla realizzazione di nuovi prodotti ad alto valore ambientale, quel limite concettuale genericamente assegnato al cemento di materiale indifferenziato e senza valore aggiunto.

arcVision è una ricca rassegna di iniziative, focalizzate sui temi dell’architettura e dell’economia, che vanno dalla realizzazione di mostre, convegni e incontri, alla produzione editoriale dell’omonimo magazine, libri e un sito web dedicato.

MAGAZINE  

arcVision è una rivista semestrale fondata a Bergamo nel 1997. Edita in tre lingue (italiano, inglese e francese) e con una tiratura di 6.000 copie, è distribuita esclusivamente su abbonamento gratuito in Italia, Francia, Belgio, Spagna, Grecia, Bulgaria, Kazakhstan, India, Cina, Thailandia, Egitto, Marocco, Usa e Canada.

La pubblicazione raccoglie, in una veste editoriale elegante e accurata (100 pagine di grande formato), argomenti e riflessioni sul mondo dell’industria e dell’architettura nello scenario globale.

arcVision si pone come un appuntamento periodico, diretto a economisti, opinion leader, architetti, designer, giornalisti, uomini di comunicazione, accademici e studenti.

LE SEZIONI DELLA RIVISTA

Global
Società, economia, finanza e mercati. Le sempre nuove opportunità in un mondo senza confini impongono una presa di coscienza collettiva e un intervento delle aziende nel campo della responsabilità economica, sociale e ambientale. Un impegno che non è più solo o non solo elemento accessorio al governo dell’impresa, ma vero e proprio strumento di crescita.

Projects
Progetti, materiali, tecnologie e sistemi del fare architettura. Il terreno professionale e culturale su cui sorgono gli edifici del nostro tempo appare profondamente mutato. Nuovi processi costruttivi e nuovi materiali, nuova gestione di spazi e servizi e nuovo rapporto fra interno ed esterno, in funzione di una diversa considerazione dell’ambiente, inteso come natura e come territorio urbano.

News
Notizie e approfondimenti dal mondo dell’architettura: dal forte legame con il territorio e le tradizioni locali all’impegno in innovazione e ricerca tecnologica, dall’attenzione ai rapporti umani alla tutela dell’ambiente, dalla cura dei propri clienti alle dinamiche economiche e di welfare.

LIBRI
arcVision libri
si inserisce in un ampio programma culturale che si è sviluppato intorno alla rivista arcVision edita dal 1997 con l’obiettivo di avvicinare cultura d’impresa e cultura architettonica.

Negli anni, sono stati realizzati libri, focalizzati su materiali, strutture, tecnologie e sistemi del fare architettura.