arcVision 28 – Città Intelligenti

Print

Le Smart Cities intese come sistema intelligente e interconnesso di uomini e tecnologie. Per un progresso fatto di formazione, ricerca e innovazione.

28arcvision

La città che pensa

PARAMETRI DI IDENTIFICAZIONE E MISURA DELLA SMART CITY

Economia intelligente. Spirito imprenditoriale e innovativo in una città produttiva, con un mercato del lavoro flessibile, capacità di trasformazione e credibilità internazionale, dove da parte delle aziende ci sia un serio impegno a espandere e migliorare la propria attività. Un’economia intelligente nella quale tanto a livello di grandi quanto a livello di medio-piccole imprese vengano condotte iniziative imprenditoriali volte all’innovazione, dove per innovazione si intende non solo l’introduzione sul mercato di nuovi prodotti e servizi, o nuovi sistemi di produzione o nuovo posizionamento di vecchi prodotti. Innovazione è la capacità di cambiare approccio gestionale, visione dell’organizzazione, valorizzazione delle risorse umane esistenti e capacità di attrarre nuovi talenti, attenzione al lavoratore e ai suoi bisogni tangibili e intangibili.

Mobilità intelligente. Città fisicamente accessibile dall’esterno e fruibile al suo interno, che mette a disposizione di tutti i suoi cittadini infrastrutture e sistemi ICT, reti di trasmissione dati sostenibili, innovative e sicure. Il movimento di persone e merci è parte integrante della vita e del lavoro quotidiano nel contesto urbano: il progetto di mobilità intelligente intende accrescerne la fluidità con l’implementazione di spostamenti specifici, flessibili ed efficienti, utilizzando diversi servizi di trasporto e l’ausilio tecnologico di nuovi strumenti di connessione mobile e applicazioni mobili personalizzate.

Ambiente intelligente. Habitat naturale piacevole con bassi livelli d’inquinamento e una gestione sostenibile delle risorse e dei rifiuti. Ambiente intelligente inteso come cura, riguardo. Innanzitutto, cura della bellezza del paesaggio, ovvero delle caratteristiche visibili che ne costituiscono la rappresentazione più evidente. Poi cura della qualità degli elementi naturali costitutivi, aria, acqua, suolo, e monitoraggio delle loro modificazioni/alterazioni. E infine, ricerca di una risposta all’inquinamento attraverso un intervento sui processi di utilizzo e trasformazione delle risorse naturali.

Gente intelligente. Migliore qualificazione dei cittadini, maggiore apprezzamento di istruzione e cultura, attenzione per la diversità sociale ed etnica, promozione di flessibilità e creatività, spirito cosmopolita e partecipazione alla vita pubblica. Gli individui come protagonisti del cambiamento e non spettatori passivi: capaci di orientare i propri comportamenti verso l’acquisizione, la condivisione, la co-generazione e il trasferimento di conoscenza all’interno del tessuto cognitivo sociale quale sistema dotato di una propria memoria, una specifica visione del mondo e ideologie identitarie.

Vivere intelligente. Investimenti in centri culturali ed educativi, con condizioni sanitarie ottimali, misure di sicurezza per i cittadini, qualità delle abitazioni, attrazioni turistiche e coesione sociale.
L’uomo moderno è alla ricerca di un migliore stile di vita attraverso l’utilizzo delle più avanzate tecnologie che semplifichino la sua realtà quotidiana e gli garantiscano maggiore felicità, salute, produttività. Uno stile di vita non limitato al singolo individuo, ma esteso al bene comune di cittadini e visitatori.

Amministrazione intelligente. Semplificazione normativa e amministrativa. Ruolo partecipativo dei cittadini ai processi decisionali, all’erogazione di servizi pubblici e sociali di qualità e alla trasparenza gestionale. Una visione strategica dello sviluppo della città fondata su approccio scientifico e costante azione di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento diretto dell’opinione pubblica.
Questi gli indicatori. Intelligenti. A noi esserne all’altezza.

Spread the word. Share this post!

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.