Biennale Architettura 2016 – Grafton Architects

Progetto: New University Campus for UTEC Lima
Lima, Peru
2013 – Planning Obtained
Grafton Architects

FullSizeRenderFullSizeRender[1]Lima è una città costruita nel deserto, 12 gradi a sud dell’Equatore. Una fredda corrente proveniente dall’Antartico, chiamata corrente dell’Humboldt, mantiene il clima piacevolmente mite. Una coltre di bianca nebbia marina copre alcune zone costiere di Lima in determinati periodi dell’anno. UTEC ha progettato un cartellone pubblicitario che purifica l’acqua potabile a partire dall’umidità atmosferica. Ci sono degli strapiombi nell’Oceano Pacifico di un’altezza intorno ai 40 metri, che definiscono il limite della città. Il sito dove si colloca l’università è molto vicino, sfruttando così la brezza diretta verso la terra ferma. Ci siamo immaginati una scogliera creata dall’uomo. Il lato a nord del nuovo campus funge da “scogliera” o “spalla” nei confronti della “città in frenetico movimento”. Abbiamo posizionato tale struttura lungo il corso della trafficata autostrada, in modo da essere visibile al traffico in transito e da rimanere impressa nella mente del pubblico. Ci siamo immaginati una università come un’arena per l’apprendimento.

Lima Perù, Huaca Pucllana, piattaforme composte da singoli mattoni in argilla e adobe, fatti a mano, Lima.

Huaca_Pucllana_Miraflores

Huaca Pucllana en Miraflores, Perù Photograph by McKay Savage, 2012 (cropped)

 

LIMA peru Skyline

Lima Perù Modern city Skyline, Photograph by Flickr user Seacat

Il Campus Verticale.
Le coperture delle aule e dei laboratori sono terrazzati, così da diventare dei giardini pensili, memori dei terrazzamenti coltivati lungo le sponde del lago Titicaca. Il paesaggio viene così “intrecciato” con lo stesso edificio.

FullSizeRender[2] UTEC_Lima_Plan_2F

FullSizeRender[4]La Struttura.
Il ritmo primario del cemento gettato in loco è di 20 metri di interasse, mentre la struttura intermedia segue un intervallo di 10 metri. I soffitti sono caratterizzati dalle travi “nervate”. Un muro in cemento “ripiegato”, lungo lo sviluppo dell’autostrada, forma uno schermo articolato alla base della nuova “pendenza”.

1. Structural asymmetric drawing by Shell Arquitectos, 2014
2. Stairs construction drawing by Shell Arquitectos, 2014
3. Screenshot of UTEC BIM model by ID and BIM International, 2014
4. Motorway wall photographs by Shell Arquitectos, 2014
5. Motorway wall drawing by Shell Arquitectos, 2014

La fase costruttiva.
L’edificio emerge dal suolo scavato, la matrice strutturale risulta con l’avanzare della costruzione. Grazie a un team di circa 1000 uomini e all’uso di tre gru, la costruzione della fase 1 è completata.

A causa della conformazione ricurva del sito, ogni 20 metri il ritmo strutturale si adegua al margine esterno. Non esiste dunque una univoca vista longitudinale. Al contrario, una serie di spazi intriganti forma una sorta di catena spaziale.

www.graftonarchitects.ie

Yvonne Farrell nella giuria di arcVision Prize

Construction photographs by Shell Arquitectos, 2014, Progetto: New University Campus for UTEC Lima, Courtesy of Grafton Architects

Video

Immagine anteprima YouTube Immagine anteprima YouTube

Spread the word. Share this post!

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.