- arcVision.org - http://www.arcvision.org -

Dominique Perrault

Figura di riferimento nell’architettura francese, Dominique Perrault ha raggiunto la fama internazionale con la vittoria del concorso per la Biblioteca Nazionale di Francia nel 1989, all’età di 36 anni.

Questo progetto ha segnato il punto di partenza di molti altri incarichi pubblici e privati in tutto il mondo, come il Velodromo e la Piscina Olimpica di Berlino (1992), l’ampliamento della Corte di Giustizia dell’Unione Europea in Lussemburgo (1996), il Centro Olimpico di tennis di Madrid (2002), il campus dell’Università di Ewha a Seoul (2004) e la Torre Fukoku a Osaka (2010).

I progetti in corso includono la Piazza Garibaldi a Napoli, il Centro Congressi e la Sala Mostre di Leon in Spagna, le torri DC di Vienna (2004), la riqualificazione e l’ampliamento degli ex-padiglioni di ingegneria meccanica, la Biblioteca Centrale e il Ponte dell’Insegnamento della Ecole Polytechnique Fédérale di Losanna (2011), così come il Gran Teatro di Albi (2009), il Museo Dobrée di Nantes (2010), e la ristrutturazione del Padiglione Dufour al Chateau de Versailles e l’Ippodromo di Longchamp a Parigi (2011).

Secondo Dominique Perrault, l’incessante e rapida urbanizzazione ha portato a un aumento della complessità e della densità del territorio, sempre più eterogeneo. Questo nuovo concetto di territorio non può più essere soddisfatto da una definizione univoca di architettura, circoscritta nella terminologia sommaria di “muro”, “porta”, facciata” e “tetto”. L’architettura dovrebbe essere concepita come parte integrante del paesaggio. Vetro, cemento o metallo in questo caso finiscono di essere gli elementi che costruiscono l’architettura, per diventare essi stessi il territorio vero e proprio e il modo in cui l’uomo si relaziona a esso.

Se l’approccio di Dominique Perrault è di trasformazione del paesaggio e del territorio, il suo lavoro di architetto è strettamente legato al suo ruolo di urbanista,. I suoi studi urbanistici in Francia e all’estero esprimono la continuità e la coerenza del suo metodo: il progetto di sviluppo delle rive del fiume Garonne a Bordeaux e a Ile de Nantes, il quartiere degli affari di Pudong a Shanghai (1992), il sito UNIMETAL a Caen (1994), il centro Donau City, il progetto per la riqualificazione delle rive del fiume Danubio a Vienna (2002), la costruzione della nuova cittadella del governo di Sofia e la nuova stazione ferroviaria di Locarno (2009).

Dominique Perrault, membro del consiglio scientifico Grand Paris, è stato nominato curatore del Padiglione francese alla 12ma Biennale di Architettura di Venezia (2010), con l’installazione METROPOLIS?. Ha ricevuto molti prestigiosi premi e riconoscimenti, tra cui il Premio AFEX per la Ewha Womans University in Corea e la “Grande Médaille d’Or d’Architecture” dalla Académie d’Architecture nel 2010, il premio Mies van der Rohe (1997), il Grand Prize, premio nazionale di Francia per l’Architettura (1993) e la Squadra d’Argento per l’Hotel Industriel Berlier (1989).

LA BIBLIOTECA NAZIONALE