- arcVision.org - http://www.arcvision.org -

i.lab

Realizzato su progetto di Richard Meier nel 2012 presso Kilometro Rosso (Bergamo), con l’impiego di cemento fotocatalitico TX Active e cemento trasparente i.light formulati da Italcementi Group.

 

Configurazione deltiforme, con l’energia vettoriale di un aviogetto supersonico, i.lab sembra evocare un tempo futurista, a tratti riemergente nell’immaginario dell’architettura contemporanea.
Senza alcun dubbio questa opera meieriana, sembra tuttavia aprire una nuova frontiera nel linguaggio di uno dei più importanti architetti della scena internazionale.
Configurato sulla base di uno schema modulare quadrato, con lato di metri 7,5, l’edificio rivela nella disposizione planimetrica la forma a V dell’area di pertinenza.
Realizzato nei pressi di Bergamo, all’interno del Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso, il nuovo Centro Ricerca e Innovazione di Italcementi si sviluppa su una superficie complessiva di 23.000 metri quadrati di cui 7.500 adibiti alla ricerca. i.lab risponde ai requisiti più stringenti in materia di risparmio energetico e nel 2010 ha ricevuto il premio European GreenBuilding Award quale migliore realizzazione in Italia per efficienza energetica nella categoria “Best New Building” ed è in grado di ottenere un risparmio energetico fino al 60 per cento rispetto alla normativa in vigore.
Materiali innovativi di Italcementi: TX Active®, cemento fotocatalitico “mangia-smog” e i.light, cemento “trasparente”.
Gli elementi strutturali in calcestruzzo bianco (pilastri e gusci di copertura) hanno richiesto lo sviluppo di un calcestruzzo ad alta resistenza, fibrorinforzato e rispondente ai requisiti di resistenza statica, durabilità e inalterabilità: il cemento a base TX Active®, impiegato a livello LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) aggiunge al progetto un punto nella categoria “Innovazione nella Progettazione”.
Alcune pareti sono realizzate con cemento trasparente i.light®, il materiale ideato dai laboratori di Italcementi e utilizzato per la prima volta nel Padiglione Italiano al World Expo Shanghai 2010: la fluidità del materiale lega al pannello di calcestruzzo una matrice di resine plastiche con prestazioni di trasparenza superiori alle fibre ottiche.
I moduli utilizzati per la costruzione dell’edificio sono in parte prefabbricati e in parte gettati in opera con l’impiego di calcestruzzi autocompattanti bianchi e grigi con elevata fluidità; le strutture dei laboratori, di maggior pregio, sono in calcestruzzo grigio gettato in opera, i pilastri con diametri di 650 e 800 millimetri sono gettati con casseri metallici schiumati alla base d’appoggio per evitare dispersione del materiale.
Tutti i calcestruzzi sono stati messi a punto nei laboratori Italcementi e ne sono state testate le innovative proprietà di alta resistenza.

SCHEDA DESCRITTIVA – i.lab Centro Ricerca e Innovazione Italcementi
Committente: Italcementi
Ubicazione: Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo, Italia
Architetto: Richard Meier & Partners, Architects,
475 Tenth Avenue, New York, NY 10018

Caratteristiche del sito: i.lab si colloca all’estremità orientale dell’area ricompresa nel perimetro del Parco Scientifico Tecnologico Kilometrorosso e si sviluppa autonomamente rispetto al “muro” rosso che delimita il Parco lungo I’Autostrada A4 e determina la configurazione a pettine degli edifici che su di esso si attestano. L’interruzione del muro, in corrispondenza del cono visivo su Città Alta, permette alla punta del Parco di aprirsi al territorio circostante e, in questa porzione, ltalcementi realizza il suo nuovo edificio.
Programma: laboratori di ricerca, uffici, sala riunioni, sala conferenze
Superficie: la superficie complessiva dell’edificio è di 23.000 mq di cui 7.500 mq destinata ai laboratori di ricerca
Sistema costruttivo: Tutte le strutture fuori terra dell’edificio sia in opera che prefabbricate (pannelli di tamponamento, gusci di copertura, pilastri fuori terra),sono state realizzate con calcestruzzo bianco TX Active®
Materiali: calcestruzzo con inerti riciclati e cemento alla loppa; calcestruzzo grigio; calcestruzzo bianco TX Active®. Cemento trasparente i.light© : un premiscelato in grado di mantenere le resine plastiche all’interno del materiale cementizio, per sua natura opaco, senza creare fessure o indebolirne la struttura
Calendario dei lavori
1) Realizzazione area di cantiere e geotermico
2) Costruzione prefabbricato
3) Prove e collaudi

Avvio lavori: maggio 2007
Fine lavori: 2011
 
Progettato e costruito in osservanza dello standard LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), i.lab ha ricevuto la certificazione PLATINUM (LEED® NC 2.1 Platinum), il più alto standard di valutazione in materia energetica e ambientale riguardante le costruzioni edili
Richard Meier www.richardmeier.com Progetto Approfondimenti Comunicato stampa Inaugurazione Rassegna stampa

I.LAB SU ARCVISION 

FOTO

i.lab

  

 I disegni e le tavole del progetto

Rendering progetto

LE FASI DI CANTIERE

Apprestamento cantiere luglio 2007 Approfondimento scavo ottobre/dicembre 2007 Impianto geotermico marzo/maggio 2008 Panoramica – Setto pilastri – Solai gennaio/marzo 2009 Trasporto notturno maggio 2010
Posa del becco settembre 2010 Maggio 2011 Aprile/giugno 2011 Settembre 2011 Il cantiere