9 – 23 aprile 2011.
Dalle grandi realizzazioni architettoniche al design: prosegue il rapporto tra Richard Meier e Italcementi con l’installazione Mutated Panels.
Mutated Panels è un’installazione messa a punto dallo studio Meier con i nuovi prodotti eco-compatibili sviluppati dai ricercatori Italcementi: il cemento “trasparente” i.light® e il cemento “mangia smog” TX Active®. Con i suoi materiali e il suo know-how, Italcementi Group è da sempre a fianco dell’architettura nella elaborazione di progetti innovativi e ad alto contenuto tecnologico. Quella con Richard Meier & Partners è una sinergia che nasce alla fine degli anni Novanta con la Chiesa Dives in Misericordia di Roma e continua fino al progetto i.lab, il nuovo Centro Ricerca e Innovazione del Gruppo Italcementi che racchiude in sé il meglio delle tecnologie di costruzione “green”.
Mutated Panels consiste in una serie di pareti ad assetto variabile le cui geometrie gradualmente falsano la pluridimensionalità, tramutandola in una sola dimensione. In base agli spostamenti dell’osservatore, l’opera suscita differenti percezioni spaziotemporali, volumetriche e planari. L’installazione è composta da pannelli di circa 2-3m x 3m in cemento TX Active®, prodotto fotocatalitico autopulente e disinquinante, già utilizzato da Richard Meier per la chiesa Dives in Misericordia. I pannelli sono disposti in sequenza – da piani a ritorti e poi ancora piani – su un basamento rialzato, creando un percorso di una decina di metri. Lungo la parete alle spalle dei pannelli è disposta una serie di lastre in cemento “trasparente” i.light® sostenute da una struttura in acciaio.
APPROFONDIMENTO
Cartella Stampa Mutated Panels
Italcementi Cartella Stampa lecture Meier
Italcementi Foto lecture Meier
Italcementi Video lecture Meier
Interni Cartella Stampa MUTANT ARCHITECTURE
FuoriSalone 2011 su arcVision
Foto
Video
Richard Meier racconta i Mutated Panels |
PERFORMANCE