Libro MILLENNIUM – Incontri con l’Architettura

Print

Il libro vuole essere il racconto degli “Incontri Millennium” che dal 1997 rappresentano un momento di confronto e scambio tra Italcementi, il mondo accademico italiano e i grandi maestri internazionali dell’architettura contemporanea.

 

MILLENNIUM

INCONTRI CON L’ARCHITETTURA

 IL LIBRO

 Le molte verità dell’architettura contemporanea

Con la pubblicazione di MILLENNIUM Incontri con l’architettura Italcementi ha inteso testimoniare l’opera di alcuni tra i principali architetti contemporanei – da Frank Gehry a Eric Owen Moss, da Dominique Perrault a Richard Meier – per ricordare alcune memorabili conferenze da loro tenute in Italia negli ultimi anni, ma anche per celebrare il contributo che ogni grande progettista porta all’evoluzione del mondo costruito.

Nello scrivere del loro lavoro, da necessario resoconto di carriere straordinarie con qualche accenno biografico, il testo si è progressivamente trasformato in racconto autonomo, tra analisi e narrazione. Guardare retrospettivamente all’opera dei singoli progettisti, rivedere criticamente il divario tra le aspettative e le realizzazioni, le dichiarazioni e i risultati, significa infatti vederli trasformare, inevitabilmente, in autori di diversa umanità: molto meno star e molto più persone, con le difficoltà, le imperfezioni – a volte le tragedie – di ogni altro essere umano. Nei casi migliori, l’autenticità del loro lavoro come opera del vero talento non può mentire a chi la guardi con disincanto, e un po’ di ammirazione. Si tratti dell’inquieta ricerca di Raimund Abraham, dei provocatori assemblaggi di Miralles e Tagliabue (EMBT) o delle sofisticate composizioni di Peter Eisenman – passato da raffinato analista del Modernismo storico ad architetto/scultore di forme plastiche – in questo libro il fare architettura si rivela ancora come ultima spiaggia per l’utopia di un mondo costruito con e sulle idee, le invenzioni, la sperimentazione.

Certo non è così frequente poter vedere raccolte in una sola pubblicazione tante e diverse personalità: nelle descrizioni dei loro capolavori, nelle rivelazioni su alcuni aspetti meno noti del loro lavoro, progressivamente MILLENNIUM diventa anche una sorta di atlante, o di guida alla ricerca di una verità, quella della costruzione, che oggi può anche sfuggire all’osservatore distratto. La vera architettura ormai non sta più solo nella fisicità, ma è a sua volta frammentata, quasi esplosa in cento diverse direzioni problematiche: tecnologie e materiali sostenibili, intenzioni artistiche, aspirazioni sociali, dialogo con il contesto – per citarne alcune – che questo libro cerca, almeno in parte, di descrivere. Nel panorama confuso e contraddittorio del territorio e della città post-moderna, reso ancora più disordinato dalla difficile contingenza economica, merita sicuramente attenzione la coerenza di progettisti che in questa nuova, anarchica condizione culturale riescono a perseguire ancora una propria originale strada: fedeli all’idea di innovazione costruttiva come strumento di evoluzione del modo di vita delle persone, convinti di poter ancora determinare in loro una più sensibile percezione delle grandi trasformazioni in atto, attraverso nuove esperienze nello spazio dell’architettura.
Stefano Casciani

250 pagine, 15 profili di 15 grandi protagonisti della scena architettonica internazionale e di 15 appuntamenti Millennium, una preziosa documentazione fotografica, con prefazione di Carlo Pesenti, Consigliere delegato Italcementi, e contributi di Livio Sacchi, Aldo Colonetti e Gillo Dorfles. Il libro è stato curato da Stefano Casciani e pubblicato dalle edizioni arcVision.

 

Disponibile solo in lingua italiana

AA.VV., Millennium – Incontri con l’architettura, Bergamo 2012  – ISBN 978-88-96765-08-1

  INDICE
1 La ricerca dell’eccellenza
Carlo Pesenti
3 Gli incontri Millennium
Sergio Crippa
4 Uno, nessuno, centomila
L’architettura come opera collettiva nell’epoca della sostenibilità estetica
Stefano Casciani
6 Progettare il futuro della città
Livio Sacchi
10 Il cantiere, luogo dei saperi
Aldo Colonetti
14 L’architettura oltre l’architettura
Dialogo con Gillo Dorfles
  GLI ARCHITETTI
a cura di Stefano Casciani
18 Richard Meier
Quando le cattedrali tornarono bianche
36 Alvar Aalto
Umanista nordico e dionisiaco
50 Enric Miralles (EMBT)
L’ordine e il caos
64 Santiago Calatrava
Il territorio della scultura
78 Dominique Perrault
Geografia della trasparenza
92 Steven Holl
La carne e lo scheletro
106 Raimund Abraham
La solitudine dell’artigiano
120 Nicholas Grimshaw
Case sulle macchine, case sugli alberi e altri mondi
134 Mario Botta
Dal Cantone al Cosmo
148 Juan Navarro Baldeweg
L’artista e l’architetto
162 Kjetil T. Thorsen
Archeologie del futuro
176 Frank O. Gehry
Architettura come rivoluzione (americana)
190 Peter Eisenman
In principio fu il verbo
204 Eric Owen Moss
La ballata di Culver City
218 Boris Podrecca
Il poeta delle migrazioni

 

Spread the word. Share this post!