Milwaukee Art Museum – Padiglione Quadracci

Print

Realizzato su progetto di Santiago Calatrava nel 2001 a Milwaukee, Wisconsin, USA.

Ancora una volta il “metodo” Calatrava si rivela una affascinante chimera. Ancora una volta pare impossibile individuare il codice genetico di una architettura continuamente ibridata di infinite contaminazioni. Ogni volta qualcosa si intromette nel processo ideativo e l’architettura diviene un vasto territorio da esplorare. Anche quando si tratta di operare l’innesto del nuovo su una struttura storica come il War Memorial Center, realizzato nella seconda metà degli anni Cinquanta su progetto di Eero Saarinen, architetto del secondo Modernismo, e il Kahler Building, costruito nel 1975 su progetto di David Kahler. L’addizione del Padiglione, per la sua straordinaria polisemia, rappresenta una sorta di composizione musicale tridimensionale con una partitura oscillante tra musica tonale e musica dodecafonica. Il Padiglione gode della straordinaria collocazione a ridosso del lago Michigan. Nelle prime fasi preliminari, Calatrava propone al committente di sistemare la struttura sul lungolago, a una certa distanza dal War Memorial Center, ottenendo così il doppio risultato di non mettere in diretto rapporto il Padiglione con la massa possente, monocroma e implosa del Memorial, creando così nello stesso tempo un elemento cerniera tra il lago e la città.
Calatrava: “Ho avuto un committente che voleva da me la migliore architettura possibile. L’obiettivo era di creare qualcosa di eccezionale per la comunità, grazie a tale libertà, il progetto è in sintonia con la cultura del lago: le barche a vela, il tempo, il senso di movimento e cambiamento “.
Suddiviso in più spazi, il Padiglione dispone di: reception, auditorium, caffetteria, spazi commerciali e un’area espositiva flessibile di oltre 10.000 metri quadrati per mostre temporanee.
La costruzione della nuova struttura comprende due tecnologie: d’avanguardia e artigianale. La struttura è stata fatta in gran parte con il sistema a getto in casseforme di legno, si tratta dunque di un edificio che riflette ampiamente la tradizione artigianale ancora molto presente nel territorio di Milwaukee. Elemento sorprendente e di grande forza segnica lo schermo mobile posto in cima al Padiglione che può aprirsi fino a raggiungere l’ampiezza di 66 metri durante il giorno per poi richiudersi durante le ore notturne o in caso di cattivo tempo. La presenza zoomorfica in forma di scheletro di capodoglio, con i suoi enormi denti, è un valore aggiunto in chiave Pop. AXIM ha fornito gli additivi in grado di far fronte alle numerose sfide costruttive imposte da un progetto davvero unico.

SCHEDA DESCRITTIVA – Padiglione Quadracci
 
Committente: Città di Milwaukee
Ubicazione: 700 North Art Museum Drive, Milwaukee,
WI 53020, USA

Architetto: Santiago Calatrava Valls
Caratteristiche del sito: Il Padiglione Quadracci rientra in un programma di ampliamento della storica struttura museale del War Memorial Center situato in un’area pianeggiante sul waterfront del Lago Michigan nell’East Side di Milwaukee. Il progetto comprende anche un ponte pedonale sospeso di 76 metri che collega il museo e la riva del lago al centro della città e a un giardino pubblico
Superficie: 13.196,4 m2
Sistema costruttivo: La struttura museale è sovrastata
da uno spettacolare brise soleil mobile con ali formate
da 72 nervature metalliche. Il complesso corpo architettonico si connota per la forte componente ingegneristica e l’attenta cura dei materiali, espressione del movimento delle forze che attraversano la costruzione.
  La sfida richiedeva l’utilizzo di un cemento ad alta resistenza meccanica e durabilità per elementi strutturali quali fondazioni, colonne e piloni: collocato sulle rive del Lago Michigan l’edificio doveva essere in grado di resistere alle severe condizioni climatiche degli inverni del Wisconsin
Materiali: La complessità strutturale dell’edificio ha richiesto l’utilizzo di calcestruzzi ad alta prestazione per i quali sono stati utilizzati speciali additivi prodotti da Axim USA (Italcementi Group): CATEXOL 3500 N CATEXOL 2000Ni (additivi riduttori di acqua) caratterizzati da elevate resistenze meccaniche e durabilità, CATEXOL 1000 SP-MN di tipo Superplastizer per maggiore robustezza e CATEXOL A.E. 260 utilizzato per le sue proprietà aeranti
Conferimento dell’incarico: 1994
Avvio lavori: 1997
Fine lavori: 2001
Per il progetto del Milwaukee Museum of Art, primo progetto commissionatogli negli Usa, Santiago Calatrava ha ricevuto il prestigioso riconoscimento di miglior progetto d’architettura del 2001 secondo la tradizionale classifica stilata dalle celebre rivista statunitense TIME.
 
Santiago Calatrava www.calatrava.com Il progetto  Approfondimenti www.mam.org The  Reiman Bridge  Rassegna stampa

 IL PADIGLIONE QUADRACCI SU ARCVISION

 

FOTO

La realizzazione finale

I disegni e le tavole del progetto


VIDEO

Milwaukee Art Museum – Arts lives here Time Lapse: Burke Brise Soleil opening
Immagine anteprima YouTube Immagine anteprima YouTube

 

 

Spread the word. Share this post!

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.