24 gennaio 2015
Il 24 gennaio si terrà il Convegno annuale Fondazione Italcementi “Rammendo e rigenerazione urbana per il nuovo Rinascimento”. In apertura un’anteprima del manifesto dell’architetto Renzo Piano.
CONVEGNO ANNUALE
Sabato 24 gennaio 2015, ore 10.00
Fiera di Bergamo
Rammendo e rigenerazione urbana per il nuovo Rinascimento
“Siamo un Paese straordinario e bellissimo, ma allo stesso tempo molto fragile. È fragile il paesaggio e sono fragili le città, in particolare le periferie. Ma sono proprio le periferie la città del futuro, quella dove si concentra l’energia umana e quella che lasceremo in eredità ai nostri figli. C’è bisogno di una gigantesca opera di rammendo e ci vogliono delle idee”.
(Renzo Piano)
È da queste considerazioni – e da un manifesto dell’architetto e Senatore Renzo Piano, che sarà presentato in anteprima in occasione del Convegno – che prende avvio l’appuntamento annuale della Fondazione Italcementi, chiamando alcuni dei protagonisti dell’impegno di analisi, progettazione e attuazione di politiche e iniziative volte a rigenerare le città e valorizzare le periferie urbane, a discutere e stimolare quella visione necessaria a innescare il nuovo Rinascimento, capace di ridefinire il tessuto delle città e di includere quelle classi sociali che attualmente vivono in modo conflittuale il processo di urbanizzazione.
Foto