- arcVision.org - http://www.arcvision.org -

TRIENNALE DI MILANO: AFRICA Big Change Big Chance

15 ottobre – 28 dicembre 2014

La Triennale di Milano presenta “AFRICA Big Change Big Chance”

A cura di Benno Albrecht

“AFRICA Big Change Big Chance” è dedicata all’Africa, un continente in cui alcuni dei fenomeni più interessanti degli ultimi anni stanno prendendo forma, dai grandi cambiamenti demografici a quelli climatici e sociali. Le istituzioni internazionali prevedono infatti che la popolazione urbana raggiungerà i 748 milioni nel 2030, superando la cifra totale per l’Europa, a 685 milioni.

La mostra, articolata in 5 sezioni, indaga e riflette sulle trasformazioni urbanistiche e architettoniche e i grandi cambiamenti del continente africano.

Occuparsi dell’Africa dal punto di vista dell’architettura significa occuparsi di un luogo in cui si stanno sviluppando alcuni dei fenomeni più interessanti, complessi e anche inquietanti di questi ultimi anni. Il cambiamento – Change – riguarda in particolare i fenomeni di concentrazione urbana. La possibilità – Chance – è impersonata dai protagonisti dell’architettura in Africa dal dopoguerra al modernismo tropicale, sino a oggi; interpreti di una progettualità che riflette attorno a problemi più generali, di assetto complessivo delle città e delle modalità di intervento.

www.triennale.it

Foto