TRIENNALE DI MILANO Architettura Brasiliana, due maestri. Oscar Niemeyer e Paulo Mendes da Rocha

Print

25-27 marzo 2014

Francesco Dal Co racconta in due incontri in Triennale i grandi architetti brasiliani Oscar Niemeyer e Paulo Mendes da Rocha introducendo i temi della mostra “Paulo Mendes da Rocha”, a cura di Daniele Pisani dal 6 maggio al 31 agosto 2014.

niemeyer625 Marzo – Oscar Niemeyer ore 17.00 Salone d’Onore

Francesco Dal Co ha raccontato, in Triennale, il grande architetto brasiliano Oscar Niemeyer che ha costruito in tutto il mondo, operando con le sue strutture avveniristiche, attraverso una continua violazione della logica della statica e la sperimentazione sui materiali, in particolare il ferrocemento che viene utilizzato per la costruzione di Brasilia. Questa città, che lo ha reso celebre, nasce in soli 18 mesi, un intero tessuto urbano progettato in brevissimo tempo. “Brasilia è la scelta di penetrare nel continente, di fare del Brasile il simbolo della rinascita – afferma il professor Dal Co – la storia di un paese racchiusa nelle grandi opere pubbliche dei grandi ingegneri e architetti che trasformano il territorio”.

27 Marzo Paulo Mendes da Rocha ore 17.00 Salone d’Onore

Nato nel 1928 a Vitória, Paulo Mendes da Rocha comincia la sua carriera a metà degli anni cinquanta a San Paolo, la città in cui risiede tuttora e in cui si trova larga parte della sua produzione. Questo non ha tuttavia impedito alla sua opera di assumere una rilevanza universale, come mostra tra l’altro la conquista del Premio Pritzker nel 2006.

L’architettura di Mendes da Rocha ha alla propria base una forte componente tecnica, ma se si staglia così netta nel panorama contemporaneo è per l’uso che fa di questa componente. La mette al proprio centro ma non se ne accontenta. Rigore e poesia, bellezza e coscienza politica e sociale – quelli che troppo spesso vediamo come opposti inconciliabili s’incontrano nell’architettura di Mendes da Rocha.

www.triennale.it

Paulo Mendes da Rocha. Tecnica e immaginazione

 

Spread the word. Share this post!

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.