- arcVision.org - https://www.arcvision.org -

Catalogo arcVision Prize 2013 – Women and Architecture

Il catalogo di arcVision Prize 2013 – Women and Architecture racconta  il premio internazionale di architettura al femminile per il sociale istituito da Italcementi.

 ARCVISION PRIZE

WOMEN AND ARCHITECTURE

 2013 Edition

A partire dal 2013, arcVision Prize premia ogni anno un architetto donna, che dimostri nella sua attività di ricerca e progettazione significativa eccellenza qualitativa e attenzione alle questioni centrali della costruzione: tecnologia, sostenibilità, implicazioni sociali e culturali. Il premio tende a privilegiare per le nomination quelle autrici che operano in condizioni di particolare complessità, sia come campi di intervento progettuale, sia dal punto di vista delle condizioni territoriali.

L’arcVision Prize intende essere un contributo allo sviluppo di una cultura della sostenibilità attenta alla figura femminile e al suo modo specifico di fare architettura con un’attenzione particolare per la gente, la città e l’ambiente. Il paesaggio dell’architettura contemporanea ha assistito all’affermazione di un ruolo sempre più rilevante delle progettiste. Questa emergenza di nuove figure di architetto donna costituisce uno dei fenomeni più interessanti sotto il profilo sociale e culturale della creatività progettuale nel settore delle costruzioni.