- arcVision.org - https://www.arcvision.org -

Catalogo arcVision Prize – Women and Architecture 2014 Edition

Il catalogo racconta la  seconda edizione dell’arcVision Prize – Women and Architecture.

 

 ARCVISION PRIZE

WOMEN AND ARCHITECTURE

 2014 Edition

arcVision Prize – Women and Architecture intende essere un riconoscimento del lavoro delle donne architetto volto a premiare idee e progetti innovativi sostenibili e sociali, orientati al miglioramento, alla bellezza e alla funzionalità del costruire e dell’abitare. Il premio vuole offrire uno sguardo e una visione ‘femminile’ che sappia coniugare tecnologia e ambiente, materiali e forma, stile ed efficienza nei modelli di trasformazione della realtà urbana e del territorio. Il 2014 ha visto un’edizione di grandi contenuti, degna del 150° anniversario della nascita di Italcementi, un traguardo importante che testimonia il lavoro, la dedizione e la passione di tutti coloro che hanno contribuito a fare di questa azienda uno dei leader mondiali nel settore dei materiali da costruzione.

Dopo il grande interesse suscitato dalla prima edizione, vinta dalla progettista brasiliana Carla Juaçaba, torna arcVision Prize – Women and Architecture, il premio internazionale d’architettura istituito da Italcementi Group, e rivolto a progettiste distintesi per una proposta professionale capace di coniugare e armonizzare da un punto di vista funzionale/stilistico, innovazione tecnologica, sostenibilità e cultura. Obiettivo del Premio è la valorizzazione della figura femminile nell’attuale scenario dell’architettura mondiale, con particolare attenzione per quelle qualità che una progettista moderna deve avere per affrontare la propria professione con originalità, alla ricerca di soluzioni avanzate e non convenzionali, e con una sensibilità più forte e più matura per il contesto umano e sociale.

L’arcVision Prize – in sintonia con la vision imprenditoriale di Italcementi – punta a sostenere l’innovazione e la sostenibilità dei progetti e delle realizzazioni presentate, con una particolare attenzione per gli standard di innovazione tecnologica, qualità ambientale, economia delle risorse, responsabilità civile, ricerca funzionale ed estetica.

Nuove concezioni progettuali, approcci diversi ai materiali e ai processi costruttivi, conservazione dell’habitat naturale, attenzione ai valori culturali dell’area di intervento. Raccontati attraverso le esperienze professionali di progettiste di tutto il mondo, che di tutto il mondo hanno portato tecniche, sensibilità estetica e colori diversi. La visione al femminile di un’architettura che cambia e si plasma su nuovi modelli sociali e umani.