- arcVision.org - https://www.arcvision.org -

i.land Opening

31 agosto 2012.

Inaugurazione di i.land, l’innovativo campo agricolo-ornamentale che circonda e completa l’area di i.lab, centro ricerca e innovazione di Italcementi.

Nell’occasione dell’evento I Maestri del Paesaggio è stato inaugurato i.land, il campo agricolo ornamentale che con una superficie di oltre 18mila mq circonda e completa l’area di i.lab, il Centro Ricerca e Innovazione di Italcementi. Un intervento paesaggistico che con le sue colture agricole si integra nel paesaggio bergamasco, tutelando e valorizzando specie agricole locali.

i.land si inserisce in un progetto più ampio di attenzione all’ambiente, che include anche le attività di ripristino e valorizzazione delle ex aree estrattive: interventi già adottati dal Gruppo in altri territori, con l’obiettivo di preservare le biodiversità e di conservare gli ecosistemi naturali. i.land significa un dialogo costante con gli stakeholder: restituendo valore paesaggistico, economico e sociale al territorio.

In particolare nella progettazione dell’area verde presso l’i.lab, oltre ad aggiungere aspetti ornamentali tipicamente adottati nelle aree industriali, si è affiancata una vera attività agricola, particolarmente attenta alla tradizione, alla territorialità e all’eco-sostenibilità, con essenze e coltivazioni tipiche della zona e un disegno che richiama il paesaggio agrario locale.

i.land, infatti, va oltre la valenza puramente estetica del giardino, puntando a un significato più profondo: la presenza industriale può coniugarsi con la produzione e la conservazione di varietà agricole ormai in via di estinzione, integrandosi con il territorio e la biodiversità. Con i.land si porta a compimento la visione di i.lab: fare della sostenibilità, applicata non solo ai processi produttivi, ma anche ai materiali, un principio guida dell’operato del Gruppo.

Negli spazi verdi sono stati utilizzati materiali e soluzioni innovativi messi a punto dalla ricerca Italcementi. I nuovi prodotti, che vanno oltre i tradizionali “confini” dell’edilizia, sono in grado grazie alle loro qualità estetiche e tecnologiche di modellarsi per creare nuovi elementi per l’arredo esterno in giardini, parchi, superfici e vialetti. Dalle sedute luminose in i.light, il cemento trasparente, alle panchine decorative in i.design EFFIX, un materiale molto lavorabile e versatile, fino alle aiuole di contenimento per gli alberi con i.idro DRAIN, il cemento drenante.

Cartella Stampa

Scheda approfondimento i.land

www.arketipos.org

Foto

Video