- arcVision.org - https://www.arcvision.org -

LA TRIENNALE DI MILANO: Luca Meda. La felicità del progetto

8 maggio – 8 giugno 2014

La Triennale di Milano presenta la mostra Luca Meda. La felicità del progetto a cura di Nicola Braghieri, Rosa Chiesa, Chiara Meda e Sofia Meda che sarà aperta al pubblico dall’8 maggio all’8 giugno 2014.

Orari
Martedi – Domenica
10.30 – 20.30
Giovedi
10.30 – 23.00
Ingresso
euro 6,00 / 5,00 / 4,00

Luca Meda, solido uomo di fabbrica e artista felice, è stato per trent’anni un protagonista del disegno industriale e dell’architettura del nostro paese. I suoi oggetti domestici hanno accompagnato con vivace discrezione le stagioni più critiche e decisive per la cultura del progetto italiano. Le architetture razionali, disegnate venticinquenne con il suo gruppo di amici nello studio di Corso di Porta Vigentina a Milano, hanno impresso un segno indelebile su intere generazioni. Le costruzioni meravigliose, schizzate negli ultimi anni di vita, aprono invece sguardi originali verso quello stesso composito gruppo, abitualmente liquidato dietro superficiali e tendenziose etichette.

Tra gli anni Sessanta e Novanta, Luca Meda ha dato forma e figura al veloce trasformarsi della società, alla sua ansia di radicale rinnovamento, al suo affetto verso le antiche consuetudini. Trent’anni di forti passioni e di candida genialità, in cui le giovani generazioni introducevano nuove forme espressive e la cultura industriale ricostruiva i valori della tradizione produttiva del nostro paese.

Sapiente e innovatore, dallo sguardo ampio e dal segno felice, Luca Meda ha saputo intrecciare fecondamente il mondo della produzione a quello dell’arte figurativa. I suoi disegni illustrano in maniera sublime il denso legame che ha stretto la cultura d’impresa con la forza inventiva dei suoi artigiani, dei suoi architetti, dei suoi artisti.

Italcementi e Triennale: Comunicato Stampa Luca MEDA

Comunicato Stampa Triennale Luca Meda

www.triennale.it

Foto