- arcVision.org - https://www.arcvision.org -

TRIENNALE DI MILANO: Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana 2012

17 ottobre – 18 novembre 2012. Italcementi e Triennale di Milano premiano l’Architettura Made in Italy.

Il premio è il frutto della collaborazione tra Italcementi Group, La Triennale di Milano, il MiBAC, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e MADE expo. Il Presidente della Triennale di Milano, Claudio De Albertis premia il vincitore della Medaglia d’Oro all’Architettura 2012, Vincenzo Latina, per il Padiglione di accesso agli scavi dell’Artemision di Siracusa; Siracusa, Italia 2007-2011.

MOTIVAZIONE
La giuria presieduta da Ennio Brion, Cecilia Bolognesi, Ole Bouman, Alberto Ferlenga, Massimiliano Fuksas, Fulvio Irace, Luca Molinari ha assegnato all’unanimità la Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana  2012 a Padiglione d’accesso agli scavi dell’Artemision di Siracusa di Vincenzo Latina.
Per la sua capacità di intervento su resti di edifici antichi per rigenerarli, così da restituire vita a una memoria che sarebbe destinata a finire.
Nella scelta di questo progetto si vuole testimoniare la grande capacità dell’architettura italiana di intervenire usando le risorse a disposizione nonostante le difficoltà del contesto.
Il progetto racconta una storia: è la storia italiana. È in questo modo che l’architettura moderna e contemporanea intervenendo nella storia ne diviene parte.

Medaglia d’Oro alla Carriera a Vittorio Gregotti ,Gae Aulenti e a Maria Giuseppina Grasso Cannizzo.

È assegnato il Premio Speciale all’Opera Prima a Estudio Barozzi Veiga per l’Ampliamento della Sede del Consiglio Regolatore della D.O.C. “Ribera del Duero” a Roa, Burgos, Spagna 2006-2011.

Il Premio Speciale alla Committenza è assegnato, per la committenza pubblica al Comune di Venezia per l’opera LCV. Law Court Venice (2011) di C+S Associati: Carlo Cappai, Maria Alessandra Segantini; per la committenza privata a PRATIC F.lli Orioli Spa per la Sede direzionale e produttiva (Fagagna, UD, Italia 2010-2011) opera di GEZA – Gri e Zucchi Architetti Associati

Il Premio Speciale – Legno per l’Architettura è stato riconosciuto a Abdarchitetti Botticini-De Apollonia & Associati per le Residenze sperimentali a Selvino (Selvino, BG, Italia 2010).

Sono state assegnate inoltre le sei Menzioni d’onore: per la categoria Nuovi edifici a Piuarch per l’opera Bentini Headquarters Faenza, RV, Italia 2011; per la categoria Parchi e Giardini a Gualtiero Oberti  e Attilio Stocchi per Lumen, Lumezzane, BS, Italia 2009-2011; per la categoria Infrastrutture a Scagnol Matteo, Attia Sandy – Modus Architetti; per la categoria Riconversione e Restauro a Michele De Lucchi per la Biblioteca di Storia dell’Arte e Restauro della Manica Lunga alla Fondazione Cini, Isola di San Giorgio Maggiore, VE, Italia 2009; per la categoria Architettura ed Emergenza a Tamassociatiper il Container Medical Compound for Salam Centre, Emergency Ngo Khartom, Sudan, Africa 2009; per la categoria Architettura, Progettazione e Futuro a Laboratorio Permanente per La conquista dell’orizzonte; Italia 2012.

APPROFONDIMENTI

TRIENNALE Comunicato Stampa

ITALCEMENTI Comunicato Stampa 

Cartella stampa

Manifesto della mostra

www.triennale.it/it/mostre

Foto

Video