- arcVision.org - https://www.arcvision.org -

Richard Meier visita il cantiere i.lab

18 maggio. Al termine della visita al cantiere, Richard Meier ha parlato delle innovative di i.lab: «Costruire in modo sostenibile costa di più, ma a lungo termine è una scelta che paga».

Quella con Richard Meier & Partners è una sinergia che nasce alla fine degli anni Novanta con la realizzazione della chiesa Dives in Misericordia di Roma e continua con il progetto i.lab, il nuovo Centro Ricerca e Innovazione del Gruppo Italcementi nel Parco Scientifico Tecnologico KilometroRosso di Bergamo. Il cantiere di i.lab – che racchiude in sé il meglio delle tecnologie di costruzione “green” – è stato visitato in questi giorni dall’architetto americano e dal suo staff per una analisi dello stato di avanzamento dei lavori.

Gli aspetti innovativi che contraddistinguono i.lab, la sostenibilità dell’edificio e l’eccellenza nelle modalità di costruzione, rendono il centro ricerche un simbolo dell’architettura contemporanea e dell’impegno concreto per una migliore qualità del costruire e dell’ambiente. Per la realizzazione di i.lab sono stati impiegati materiali innovativi e alternativi, come richiesto dalla certificazione LEED – Leadership in Energy and Environmental Design, il sistema di valutazione di sostenibilità ambientale per l’edilizia più autorevole e diffuso al mondo.

“i.lab rappresenta l’impegno di Italcementi per la sostenibilità e l’innovazione nei materiali. – sottolinea Richard Meier – Un edificio autopulente in cemento bianco fotocatalitico, punto di riferimento per una generazione futura di architetture capaci di integrare performance ambientali e duratura bellezza”.

Per il rivestimento esterno della struttura è stato utilizzato, infatti, TX Active®, il cemento fotocatalitico “mangia smog” di Italcementi che riduce gli inquinanti presenti nell’aria, mentre alcune pareti sono realizzate con i.light®, il cemento “trasparente” ideato dai laboratori Italcementi e utilizzato per la prima volta nel Padiglione Italiano all’Expo 2010 di Shanghai. Pannelli solari termici, pannelli fotovoltaici per la produzione di energia pulita e un sistema di climatizzazione geotermico garantiranno un risparmio energetico del 60% rispetto alle normative oggi in vigore.

APPROFONDIMENTI

L’architetto Richard Meier

i.lab

Il progetto

Approfondimenti

Cartella stampa

i.lab Italcementi. Il cuore dell’Innovazione

Rassegna Stampa

www.kilometrorosso.com

i.lab su arcVision

 

Foto

Video