Grattanuvole. Un secolo di grattacieli a Milano – Mostra

6 novembre 2014

Dal 6 novembre al 6 dicembre 2014 il Politecnico di Milano e la Fondazione Riccardo Catella raccontano la storia dei grattacieli milanesi.

invito grattanuovole

La Milano raccontata nella mostra “Grattanuvole. Un secolo di grattacieli a Milano’’ ospitata dal 6 novembre al 6 dicembre alla Fondazione Riccardo Catella in via Gaetano De Castillia 28, è una città che sale. Una città disegnata dai profili della Torre Velasca e del Pirellone, ma anche dalla nuova sede di Regione Lombardia all’Unicredit Tower di César Pelli, fino ai progetti di Porta Nuova.

L’esposizione curata dalla docente di Storia dell’architettura del Politecnico di Milano Alessandra Coppa, consente di ripercorrere un secolo di grattacieli a Milano: 80 edifici che caratterizzano la fisionomia del capoluogo lombardo attraverso fotografie d’autore e disegni originali: dal “grattanuvole” dell’ingegnere Achille Manfredini (1910) ai disegni futuristi mai realizzati dell’architetto Antonio Sant’Elia. Ma anche video interviste a progettisti e architetti, ai protagonisti di Porta Nuova, a direttori di riviste e critici dell’architettura come Francesco Dal Co, Carlo Olmo, Mario Botta, Pierluigi Nicolin, Stefano Boeri, Cino Zucchi, Italo Rota, Fulvio Irace; un grande skyline della città di 8×3 metri realizzato per la mostra dall’artista messicano Raymundo Sesma; touch screen con le schede dei progetti realizzate con il contributo degli studenti del corso di Storia dell’architettura contemporanea del Politecnico di Milano; piante, prospetti, sezioni, foto d’epoca estratti dai fondi documentari dell’Archivio Storico Civico del Comune di Milano da quello di ATM e da fondazioni private.
L’evento è organizzato dalla Fondazione Riccardo Catella in collaborazione con il Politecnico e ha l’obiettivo di mettere in luce il ruolo dell’architettura intesa come arte di costruire la città e componente fondamentale del Made in Italy, da riscoprire e valorizzare anche in vista di Expo 2015.

Comunicato Stampa Italcementi

Foto

 

Spread the word. Share this post!

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.