28 aprile – 17 giugno 2014
Il cemento “mangiasmog” TX Active, di Italcementi, è in corsa per aggiudicarsi un prezioso Award nella categoria “Industry” agli European Inventor Award dell’EPO – European Patent Office.
Il premio sarà assegnato a Berlino il prossimo 17 giugno, e premia l’eccellenza nell’innovazione tecnologica.
Il cemento “mangia-smog” sviluppato dal chimico Luigi Cassar e dal team di ricercatori del Gruppo Italcementi è stato inserito nella lista dei finalisti per l’assegnazione del premio European Inventor Award 2014 dell’European Patent Office nella categoria “Industry”. Si tratta del primo passo in vista della premiazione che avverrà il prossimo 17 giugno a Berlino.
i.active sono i prodotti a base del principio fotocatalitico TX Active che garantiscono una performance di auto-pulizia e di disinquinamento. Il brevetto sviluppato da Cassar e dalla sua equipe consiste in una miscela di cemento contenente un principio attivo “foto catalizzatore” che utilizza la luce del sole per ossidare gli inquinanti e trasformarli in elementi meno dannosi – rimossi dall’acqua piovana – disinquinando anche l’aria circostante. “In una grande città come Milano ad esempio – spiega Luigi Cassar – i ricercatori hanno calcolato che rivestire con prodotti a base di cemento contenenti TX Active il 15% delle superfici urbane a vista consentirebbe di ridurre l’inquinamento di circa il 50%”.
Il cemento “mangia-smog” è già stato utilizzato per la chiesa Dives in Misericordia di Roma e l’i.lab, il Centro Ricerca InnovazioneItalcementi, progettati dall’architetto americano Richard Meier. Altri esempi rilevanti di utilizzo di questo materiale sono rappresentati dal quartier generale degli uffici di Air France presso l’aeroporto internazionale Charles de Gaulle a Parigi e il Vodafone Village a Milano. La prossima tappa sarà il Palazzo Italia di Expo 2015 la cui superficie esterna, insiemea parte degli interni, sarà costruita con il nuovo cemento biodinamico contenente TX Active.
“La nomination degli European Inventor Award 2014 – osserva Carlo Pesenti, consigliere delegato di Italcementi – conferma il ruolo di primo piano della ricerca italiana nell’innovazione dei materiali per le costruzioni. Insieme a TX Active, nato nei laboratori Italcementi, sono diversi i prodotti sviluppati in Italia che contribuiscono all’evoluzione del settore delle costruzioni all’insegna della sostenibilità e di performance innovative. Italcementi è protagonista in questo ambito, oltre che con TX Active, anche con prodotti come il cemento trasparente sviluppato per il Padiglione Italiano all’Expo di Shanghai 2010 e il cemento biodinamico che sarà utilizzato per la realizzazione di Palazzo Italia, destinato a essere luogo-icona di Expo 2015“.
Foto progetti con TX Active
Video
TX Active candidato all’Oscar dell’Innovazione | Il cemento “mangiasmog” |
Video CNN