16 giugno 2012
Italcementi, con TX Active, ‘firma’ i rivestimenti esterni del nuovo headquarter della Vodafone.
L’innovativo complesso è caratterizzato dal colore bianco brillante di TX Active, il cemento fotocatalitico brevettato da Italcementi e conosciuto in tutto il mondo per le sue qualità architettoniche e ambientali.
TX Active è in grado, grazie all’azione combinata della luce del sole e del principio attivo “mangiasmog”, di autopulirsi agevolando la rimozione dello smog dalla facciata, così da garantire la durabilità del colore bianco delle torri e migliorare la qualità dell’aria attraverso l’eliminazione di particelle inquinanti.
«Al pari degli altri prodotti innovativi sviluppati dalla nostra azienda – afferma Enrico Borgarello, direttore ricerca e innovazione di Italcementi -, TX Active rappresenta un risultato importante della ricerca italiana nel settore dei materiali per le costruzioni. Quello che è stato considerato un settore “tradizionale” come quello del cemento è in grado oggi, grazie alla ricerca, di proporre al mercato prodotti e soluzioni innovativi soprattutto sul fronte della sostenibilità ambientale».
Tx Active è conosciuto e impiegato in tutto il mondo, su larga scala come nel rivestimento interno della galleria Umberto I di Roma e in opere di pregio architettonico come la chiesa del Giubileo del 2000, la Dives in Misericordia di Roma, la sede di Air France all’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi e da oggi il Vodafone Village di Milano.
VodafoneVillage – Approfondimento Tecnico
Foto
Video
PERFORMANCE