FuoriSalone 2012: Italcementi a INTERNI Legacy con un omaggio a Richard Meier

Print

16 – 28 aprile 2012.

Un omaggio a Richard Meier con i.lab, dove l’architettura costruisce un’eredità sostenibile.

foto-4Nell’ambito del rapporto di collaborazione tra Italcementi e INTERNI, che si ripete ormai da qualche anno con immutato successo, l’edizione FuoriSalone 2012 è stata caratterizzata da un omaggio di Italcementi alla figura e all’opera dell’architetto americano Richard Meier.

Quella con Richard Meier & Partners è una sinergia che nasce alla fine degli anni Novanta con la realizzazione della chiesa Dives in Misericordia di Roma e continua con il progetto i.lab, il nuovo Centro Ricerca e Innovazione del Gruppo Italcementi nel parco scientifico-tecnologico Kilometro Rosso di Bergamo. Gli studi e le sperimentazioni di Italcementi, in laboratorio e sul campo, sono finalizzate ad affrontare e risolvere con efficacia le sempre più complesse tematiche progettuali proposte dai grandi architetti contemporanei, dallo sviluppo di prodotti sofisticati a soluzioni strutturali e tecnologiche avanzate, dall’ottimizzazione delle tecniche costruttive della prefabbricazione a metodologie e modelli green per edifici sostenibili. Un impegno per il costruire intelligente, quello di Italcementi, fondato su un giusto equilibrio tra scienza ed estetica, indagine statica e ispirazione creativa.

i.lab è la concretizzazione di questo impegno: laboratori di ricerca responsabili dello sviluppo di prodotti altamente tecnologici – come il cemento fotocatalitico TX Active e il cemento trasparente i.light – ospitati all’interno di una struttura che rappresenta, essa stessa, una sintesi delle migliori soluzioni e dei più innovativi materiali disponibili nel campo delle costruzioni.

Un luogo di grande architettura, eccellenza tecnologica e responsabilità ambientale, che Italcementi ha voluto coinvolgere nell’iniziativa INTERNI Legacy.

L’installazione celebrativa di Italcementi, posizionata al centro del Cortile d’Onore dell’Università Statale di Milano, consiste infatti in una ‘cuspide’ bianca, richiamo evocativo del grande aggetto del tetto di i.lab, realizzato nello speciale cemento bianco TX Active.

Un distretto di ricerca e imprenditorialità tecnologica di eccellenza, ma anche luogo di trasferimento culturale e di conoscenza, i.lab, in occasione della sua inaugurazione durante il FuoriSalone (16-22 aprile 2012) e nell’ambito della Mostra Evento INTERNI Legacy, ha aperto le porte a Bergamo all’eccellenza dell’architettura, per accogliere i grandi nomi del mondo internazionale della progettazione con una serie di lecture sul tema Architettura: costruire un’eredità sostenibile.

 

APPROFONDIMENTI

Comunicato stampa Italcementi per INTERNI Legacy

INTERNI LEGACY_Cartella_Stampa

Omaggio a Richard Meier con Italcementi i.lab

Brochure

www.interni-events.com

 

Foto

Omaggio a Richard Meier con i.lab – FuoriSalone 2012

Installazioni di Corradi, Fake, Foggini, Hirata, Iosa Ghini, Isole, Ito, Juergen Mayer.

Installazioni di Klein Karo, Mendini, Mini, Monica Armani, Odile Decq, Palomba, Ragni, Sadelr, Som, Stopa, Tchoban, Urquiola, Vigo, Zhang Ke.

Video

Omaggio a Richard Meier con i.lab – FuoriSalone 2012

Immagine anteprima YouTube

Spread the word. Share this post!

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.