FUORISALONE 2016: LECTURES DI ITALCEMENTI A INTERNI OPEN BORDERS

13-15 aprile 2016

Lecture “Shanshui City” di Ma Yansong / MAD ARCHITECTS – Bergamo 13 aprile 

Ma Yansong – MAD architects

Fondato nel 2004 dall’architetto cinese Ma Yansong, (Pechino, 1975) MAD Architects è uno studio di architettura globale impegnato nello sviluppo di progetti futuristici, organici e tecnologicamente avanzati. Attraverso la sua filosofia, espressa nel volume Shanshui City (Lars Müller Publishers, 2015) – una visione della città del futuro basata sui bisogni spirituali ed emozionali dei residenti – lo Studio MAD ricerca un equilibrio tra uomo, città e ambiente. Attualmente lo studio ha sedi a Pechino e Los Angeles ed è diretto da Ma Yansong, Dang Qun e Yosuke Hayano.
Lo Studio MAD ha firmato progetti urbanistici, complessi urbani, musei, teatri, residenze sociali, recupero di vecchi quartieri e monumenti. Nel 2006, ha vinto il concorso per le Absolute Towers di Mississauga in Canada, un progetto residenziale di due grattacieli di 56 e 50 piani cui nel 2012 il Council on Tall Buildings and Urban Habitat ha assegnato il premio Best Tall Building Americas. Nel 2014 ha ricevuto l’incarico per la progettazione del Lucas Museum of Narrative Art di Chicago. Tra i progetti urbani attualmente in corso c’è il Chaoyang Park Plaza, un complesso situato nel nuovo Central Business District di Pechino. Inoltre, in Cina lo Studio annovera tra i suoi progetti il Pingtan Art Museum (a Pingtan, in fase di elaborazione), la Harbin Cultural Island (Harbin, 2015), l’Ordos Museum (Ordos, 2011) e il China Wood Sculpture Museum (Harbin, 2013).
Nel centro di Roma, in via Boncompagni, lo Studio MAD sta progettando un edificio multi-funzionale a corte, con appartamenti, uffici e una chiesa. A Parigi, si è classificato al primo posto in un concorso per la costruzione di un complesso residenziale sulla riva destra della Senna.

Direttori del progetto: Ma Yansong, Dang Qun, Yosuke Hayano.
Partner associato: Andrea D’Antrassi.
Designer: Hiroki Fujino.
Ingegnerizzazione: Maco Thecnology srl, Roberto Maffei

03_MAD ARCHITECTS_BIO_ITA

Foto

Video e Slides

Lecture “Diritto alla Materia” di Alfonso Femia / 5+1AA – Bergamo 15 aprile 

Alfonso Femia 5+1 AA

REALISMO MAGICO
5+1AA Alfonso Femia Gianluca Peluffo

Lo Studio 5+1AA, affronta il tema della contemporaneità nel rapporto tra città, territorio ed architettura, costruendo questo rapporto come messa in forma della realtà. La percezione e la trasformazione della realtà sono i cardini di una idea di architettura come corpo ed enigma, che sia realistica ed emozionale, pragmatica e sensuale, condivisibile e capace di creare stupore come meccanismo di conoscenza.

Dal 1995, anno di creazione, 5+1AA  si occupa della progettazione considerata come “trasformazione della realtà”, la città, l’abitare, gli spazi di lavoro, gli spazi per la cultura e per l’istruzione, realizzando diversi progetti tra l’Italia e la Francia. La ricerca di 5+1AA si è confrontata con la Città Contemporanea e con la riqualificazione di ambiti urbani e di importanti edifici nelle principali città italiane e dell’area del Mediterraneo: Milano, Roma, Torino, Venezia, Firenze, Genova, Tangeri, Algeri, Istanbul e il Cairo. Sviluppano inoltre alcuni master plan strategici tra cui quello con il quale Milano si è aggiudicata l’Expo 2015.
Lo studio, divenuto 5+1AA agenzia di architettura dal 2005, opera attraverso un rapporto interdisciplinare tra gli studi di Genova, Milano (2006) e Parigi (2007), sviluppando il dialogo quotidiano tra città, confronti e culture. Lo studio negli anni vince numerosi premi nazionali ed internazionali tra cui il “Premio Europeo all’Architettura Philippe Rotthier”, il “Premio Internazionale “The Chicago Athenaeum” , il premio “AIT Awards”, il Leone d’Argento alla Biennale di Venezia per il Nuovo Palazzo del Cinema, e il titolo di “Benemeriti della scuola, della cultura e dell’arte dal Ministero per i Beni e le Attività Culurali”.
  Nel corso del 2015, lo Studio si è aggiudicato i concorsi per la costruzione di un complesso comprendente residenze, hotel e uffici direzionali a Créteil-l’Echat in Francia e per il masterplan “Il Monte Galala” a El Sokhna in Egitto. Lo scorso Febbraio 2016, il progetto dei Docks di Marsiglia si è aggiudicato il prestigioso Premio come “Miglior Centro Commerciale” ai MIPIM Awards di Cannes. Struttura 5+1AA: Alfonso Femia, Gianluca Peluffo (soci fondatori), Simonetta Cenci (partner dal 2006), Nicola Spinetto (associato a Parigi dal 2009), 10 direttori di progetto e cantiere, 20 responsabili di progetto,  10 collaboratori, un team di 10 persone per la gestione e la comunicazione.

Alfonso Femia, Taurianova, 1966. Laureato presso l’Universita di Genova – facoltà di Architettura nel 1992. Iscritto all’Ordine degli architetti di Genova dal 1994 e al Regional Council of Île-de-France dal 1995. Ha insegnato Progettazione Architettonica alla Kent State University di Firenze, alla Facolta di Architettura di Ferrara e di Genova.

Foto

Video e Slides

Cartella stampa INTERNI Open Borders

Spread the word. Share this post!

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.