4 giugno 2010 – 24 febbraio 2013.
Una mostra internazionale itinerante dedicata alla figura di un grande maestro dell’architettura contemporanea, eccezionale coniugazione di arte e scienza del costruire.
Il trentennale della sua morte è stato lo spunto per avviare la prima importante mostra monografica itinerante che creasse al tempo stesso un itinerario geografico delle opere di Nervi e un percorso scientifico di esplorazione delle diverse tematiche che affiorano nelle sue attività. L’obiettivo è stato quello di raccontare la complessa vicenda professionale e creativa di Nervi attraverso una presentazione della sua attività di progettista e costruttore, che ha lasciato traccia in diversi luoghi del mondo.
Il percorso ha permesso alla mostra di svilupparsi nel tempo e lungo un itinerario internazionale. Ciascun allestimento, lungo l’evolversi del tour espositivo, propone un diverso aspetto del lavoro e dell’intuizione magistrale di questo grande protagonista del Novecento, che ancora sorprende per la sua contemporaneità.
Ogni tappa è inoltre stata pensata non soltanto per illustrare l’attività di Nervi nelle diverse città, ma soprattutto come un’opportunità per arricchire la ricerca di nuovi materiali, studi e testimonianze.
Italcementi ha collaborato con Nervi in molte delle sue realizzazioni, condividendone il coraggio della sperimentazione, la serietà e l’onestà della ricerca, la rigorosità del metodo scientifico. Insieme al Centro Ricerche Italcementi di Bergamo Nervi ha compiuto analisi approfondite sui prodotti cementizi per superare le difficoltà di cantiere e sfruttare al meglio la naturale plasticità e duttilità del materiale cemento che amava definire “il più bel materiale che l’umanità abbia mai inventato”, “autentico prodigio”, individuandone le miscele ottimali dal punto di vista delle prestazioni meccaniche e delle qualità artistiche. Da questo profondo rapporto di collaborazione sono nate opere entrate ormai a far parte della storia dell’architettura come l’Aula delle Udienze in Vaticano e il grattacielo Pirelli a Milano.
Questa mostra è dunque un omaggio di Italcementi a un maestro dell’arte del costruire, all’entusiasta inventore della magia del cemento, per continuare nella sua opera prodigiosa.
Calendario
BRUXELLES, Civa – 4 giugno / 8 agosto 2010
VENEZIA, Palazzo Giustinian Lolin- 28 agosto/ 14 novembre 2010
ROMA, Maxxi – 15 dicembre 2010 / 20 marzo 2011
ROMA, Accademia Belgica – 17 Febbraio / 3 Aprile 2011
TORINO, Palazzo delle Esposizioni – 29 aprile / 17 luglio 2011
MANTOVA, Palazzo Te – 8 settembre / 25 novembre 2012
COPENHAGEN, Regia Accademia Danese di Belle Arti – 3 marzo / 6 maggio 2012
SALERNO, Complesso di Santa Sofia – 8 dicembre 2012 / 24 febbraio 2013
APPROFONDIMENTI
Comunicato stampa Italcementi- Nervi e la magia del cemento
Bruxelles
Roma – MAXXI
Torino
Cartoline
Video
Pier Luigi Nervi, Architettura come sfida, Torino | Pier Luigi Nervi, Architettura come sfida, Roma |