arcVision Prize 2015 – La Vincitrice e le Menzioni d’Onore

La Vincitrice 

DEUBERAngela Deuber, uno dei più interessanti talenti del panorama internazionale, è emersa nel 2014 dal mainstream dell’architettura tradizionale europea con un edificio, la Scuola di Thal (Svizzera), che evoca un passato glorioso di architettura d’avanguardia: il suo è un approccio realmente “costruttivista”, nel senso positivo originale che gli architetti rivoluzionari diedero al termine. Come lei stessa afferma “La costruzione è una parte sottovalutata e intrinseca dell’architettura, ma dal momento che non costruiamo più con le nostre mani, è diventata indiretta, remota e aliena. Il mio lavoro è un tentativo di sfuggire a questa alienazione.”

La vincitrice, all’annuncio del premio, ha dichiarato: “Vorrei dire… Non me ne rendo ancora conto pienamente. Sono molto onorata di ricevere questo premio, significa davvero moltissimo per me. Sicuramente voglio ringraziare coloro che mi hanno selezionata, le componenti della Giuria e tutti quelli che mi hanno supportato per arrivare fino a questo momento. Credo che la Giuria abbia deciso di selezionare una architetto che ha passione per il proprio lavoro e il premio mi incoraggia a continuare con questa dedizione verso l’architettura. Mi auguro davvero che questo sia visto anche come un premio per incoraggiare un maggiore numero di progettiste –le mie colleghe- a fornire il loro contributo all’architettura in ogni parte del mondo”.

Le Menzioni d’Onore

ottenPer un architetto sensibile nata, cresciuta ed educata in Sud Africa come Kate Otten, è impossibile non mettere in relazione il proprio lavoro con i cambiamenti storici che il paese africano ha visto negli ultimi decenni. Nella sua attività professionale, fortemente basata sulla cultura, la geografia e i materiali locali, Otten ha avuto l’opportunità di lavorare su importanti edifici pubblici e luoghi della memoria, significativi del nuovo modo di vivere ma non immemori del passato. Otten è inoltre attivamente impegnata con il suo studio nella promozione delle donne in architettura, sia assumendole e formandole, sia creando, per dirla con le sue stesse parole, ‘… un ambiente di lavoro che permette agli architetti donna di raggiungere un equilibrio flessibile tra vita e lavoro, conservando loro il posto di lavoro in un momento in cui molte altrimenti lo lascerebbero.

11038863_859410577458141_7099526950022589653_nPatama Roonkrawit non è solo un architetto, ma anche un’attivista sociale. Il suo approccio multidisciplinare sottolinea l’importanza delle buone pratiche di collaborazione con la popolazione coinvolta nei progetti, in particolare gli indigenti che, nelle sua vision, sono i “clienti” più importanti e bisognosi di attenzione. Nelle sue stesse dirette, parole: “L’architettura è il frutto di una progettazione partecipata in cui gli architetti sono anche i clienti ed i clienti sono anche gli architetti. Pertanto ogni progetto deve essere modellato e rimodellato con il contributo di tutti. Il risultato è un progetto collettivo, unico nel suo genere, il cui senso di totalità è contraddistinto dalla diversità di ogni singola idea”.

11046675_859410564124809_1609978485372812860_nSamira Rathod fonda lo studio di architettura SRDS nel 2000 dopo aver conseguito la laurea a Mumbai e il Master in Architettura presso l’Università dell’Illinois. Nonostante il suo sia un piccolo studio, Samira realizza edifici originali con particolare attenzione ai dettagli e ai materiali, dagli interni alle strutture e alle superfici, utilizzando calcestruzzo, vetro e metallo in una sorta di perfetta combinazione scultorea di forme e funzioni. La Baroda Art Gallery è a tutti gli effetti uno studio d’artista ma è anche uno spazio espositivo dove i visitatori possono vedere l’artista all’opera e viceversa. La House in Amhedabad gioca con i concetti di riservatezza e trasparenza del vivere rivelando una possibile dimensione pubblica anche per una residenza privata.

Spread the word. Share this post!

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.