L’“archistar” Daniel Libeskind sceglie l’innovazione di Italcementi per il complesso residenziale Magnet a Tirana.
Il complesso residenziale Magnet
I prodotti innovativi di Italcementi sono stati selezionati per la costruzione di Magnet, un importante centro residenziale di circa 800 appartamenti, disegnato dal noto architetto Daniel Libeskind, firma di rinomati progetti in tutto il mondo come il master plan per il World Trade Center a New York, il Jewish Museum a Berlino e la Fiera di Milano. Per questo originale quartiere, in costruzione vicino al centro di Tirana in Albania, composto da due torri e da edifici di dimensioni più ridotte circondati da numerose aree verdi e spazi comuni, saranno utilizzati i.active COAT e i.idro DRAIN.
Il primo edificio, “Eagle in flight”, è già stato completato e sarà inaugurato in autunno. Tra pochi giorni saranno avviati i lavori di costruzione del secondo palazzo chiamato “Orion”.
I ricercatori di Italcementi Group stanno ora lavorando ad alcune versioni colorate di i.active COAT su richiesta dell’architetto che vorrebbe caratterizzare ogni struttura con un colore diverso.
“Questo progetto è concepito come un segno per la città di Tirana. Parla della crescita della vita quotidiana verso la libertà e gli orizzonti aperti di una democrazia in via di sviluppo. Il progetto va oltre il tradizionale residenziale dando luce, spazio e individualità ai suoi abitanti. L’edificio si ispira all’aquila simbolo dell’Albania in volo verso le democrazie occidentali europee. Si tratta di un nuovo paradigma che come un faro illuminerà la direzione verso un nuovo e brillante futuro per l’Albania”.
Daniel Libeskind
Il Magnet sarà costruito vicino al centro città, in una zona di più di 40.000 metri quadrati. Il complesso residenziale è composto da circa 800 appartamenti, di dimensioni variabili da 50 a 200 metri quadrati, ed è caratterizzato da grandi aree verdi e terrazze a ogni piano alto che danno alle abitazioni una nota di vita e freschezza. L’edificio si compone di due torri situate nella parte centrale dell’area del complesso, che sarà utilizzata anche come centro commerciale e al suo intorno saranno costruiti edifici non più alti di 5-6 piani.
Questa importante partnership con STUDIO Libeskind e KONTAKT, la società albanese incaricata dei lavori di costruzione, ha portato ad un altro importante risultato: gli stessi prodotti vengono infatti utilizzati per costruire ANA, un altro complesso residenziale che sta sorgendo a Tirana. In questo caso il progetto è stato firmato dall’International Architecture Studio CITYFORESTER con base a Rotterdam (Paesi Bassi) ed è caratterizzato da quattro edifici con appartamenti ad alto comfort, spazi aperti, zona commerciale, parcheggio e depositi.
Sia Italcementi sia Devnya Cement saranno coinvolti nel progetto come fornitori di materiale.
Daniel Libeskind | www.daniel-libeskind.com | Magnet | Kontact | Planing Magnet |
FOTO
VIDEO