1997 – 2013
Incontri MILLENNIUM: le lecture organizzate da Italcementi con le più importanti università italiane dove i grandi maestri dell’architettura contemporanea incontrano quelli che saranno gli architetti di domani.
Un’iniziativa di Italcementi consolidata nel mondo dell’architettura è quella degli Incontri Millennium, lecture realizzate in collaborazione con le più importanti Università Italiane nelle quali i grandi maestri dell’Architettura Contemporanea incontrano quelli che saranno gli architetti di domani.
L’obiettivo degli Incontri Millennium è di declinare la qualità tecnologica del prodotto cemento con la dimensione estetica dei grandi progettisti di oggi e dei giovani studenti italiani.
Italcementi ha coinvolto in questa iniziativa, che ha preso le mosse nel 1997, le più importanti facoltà universitarie di architettura e le realtà professionali del settore.
Dopo una riflessione dedicata alla lezione di Alvar Aalto, Incontri Millennium ha via via percorso negli anni i mondi progettuali e la poetica di Richard Meier, Enric Miralles, Dominique Perrault, Steven Holl, Raimund Abraham, Nicholas Grimshaw, Mario Botta, Juan Navarro Baldeweg, Kjetil Trædal Thorsen e Frank O. Gehry, Peter Eisenmann, Eric Owen Moss e Boris Podrecca.
Sono stati più di 10.000 gli studenti che, grazie agli Incontri Millennium, hanno potuto confrontarsi con la cifra culturale e il segno dei più grandi architetti contemporanei.
APPROFONDIMENTO