Rem Koolhaas

REM KOOLHAAS (Rotterdam, 1944) ha fondato OMA nel 1975 con Elia e Zoe Zenghelis e Madelon Vriesendorp. Dopo aver studiato all’Architectural Association di Londra, nel 1978 scrive Delirious New York: A Retroactive Manifesto for Manhattan.

Rem Koolhaas on Bedford Square in London

Rem Koolhaas on Bedford Square in London

Nel 1995 esce S,M,L,XL, un volume che riassume il lavoro di OMA sotto forma di “racconto sull’architettura”. Rem Koolhaas dirige OMA e AMO, un’unità di ricerca che lavora in ambiti che superano i confini della disciplina architettonica come i media, la politica, le energie rinnovabili e la moda. Rem Koolhaas detiene una cattedra alla Harvard University dove conduce il programma di ricerca “The Project on the City”. Nel 2014 ha diretto la 14a Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, dal titolo “Fundamentals”.

OMA è uno studio internazionale d’architettura, urbanistica e analisi culturale. I progetti di OMA nel mondo sono finalizzati alla creazione di strutture intelligenti capaci di esplorare nuove possibilità in termini di contenuti e funzionalità. OMA è diretto da dieci soci – Rem Koolhaas, Ellen van Loon, Reinier de Graaf, Shohei Shigematsu, Iyad Alsaka, David Gianotten, Chris van Duijn, Ippolito Pestellini Laparelli, Jason Long and Michael Kokora– e opera a livello internazionale con uffici a Rotterdam, New York, Pechino, Hong Kong, Doha e Dubai. Gli edifici progettati da OMA e attualmente in costruzione includono: Garage Museum of Contemporary Art di Mosca, Taipei Performing Arts Centre, Qatar National Library, Qatar Foundation Headquarters, Bibliothèque Multimédia à Vocation Régionale di Caen, Bryghusprojektet a Copenaghen, Musée National des Beaux-Arts du Québec e il Faena Arts Center di Miami. Gli edifici recentemente completati da OMA comprendono la nuova sede della Fondazione Prada a Milano (2015), il quartier generale di G-Star di Amsterdam (2014), la Borsa di Shenzhen (2013), De Rotterdam, tre torri interconnesse sul fiume Maas in Olanda (2013), il quartier generale della CCTV a Pechino (2012), la nuova sede per la Rothschild Bank di Londra (2011), Milstein Hall, al Cornell College of Architecture di Ithaca, New York (2011) e il Maggie’s Centre, un centro oncologico a Glasgow (2011). Altri importanti progetti a livello internazionale includono la Casa da Música a Porto (2005), la Seattle Central Library (2004) e l’Ambasciata dei Paesi Bassi a Berlino (2003).

OMA

www.fondazioneprada.org

Rem Koolhaas su arcvision.org

Fondazione Prada
Fondazione Prada_Bas Princen_1 find edges

Spread the word. Share this post!

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.