Richard Meier

Print

Richard Meier (Newark, New Jersey, 1934). La sua collaborazione con Italcementi risale al 1998 con l’inizio dei lavori della Dives in Misericordia di Roma; e nel 2006 con i.lab, il Centro di Ricerca e Innovazione presso Kilometro Rosso (Bergamo).

MeierRichard Meier è nato a Newark nel New Jersey nel 1934, laureato in Architettura presso la Cornell University nel 1957. Meier inizia l’attività professionale negli Stati Uniti agli albori degli anni Sessanta con Davis, Brady e Wisniewski e successivamente con Marcel Breuer. Un percorso che trova la sua consacrazione con l’apertura dello studio newyorchese nel 1963 ed entra a far parte del gruppo dei Five Architects con Peter Eissenman, Jhon Heiduk, Michael Graves, Charles Gwathmey.
Tra il 1963 e il 1965 completa la Casa Meier di Essex Fells, lo studio del pittore Frank Stella e la Casa Smith. Proprio l’ultima realizzazione diventerà un prototipo di linguaggio nelle abitazioni private di Richard Meier.
È in questo decennio che Meier porta a maturazione, attraverso un accumulo culturale fatto di svariate esperienze, quella strumentazione linguistica tutta personale che gli permetterà, nei decenni successivi, di raggiungere i considerevoli livelli epressivi che la critica internazionale oggi gli riconosce.
Negli anni Settanta completa Casa Douglas a Harbor Spring nel Michigan (1973), il progetto che lo renderà noto al grande pubblico. In questi anni arrivano i primi riconoscimenti: 1971, National Honor Award dell’American Institute of Architect; 1973, Arnold Brunner Memorial Prize dell’American Academy and Institute of Arts and Letters.
Nella seconda metà degli anni Settanta partecipa a importanti mostre tra cui la XV Triennale di Milano e l’USIS, ancora a Milano. Inoltre inizia un percorso lavorativo nell’Indiana presso l’Atheneum di New Harmony. Intraprende numerosi progetti: il Seminario di Hartford nel Connecticut, la Casa Giovannitti a Pittsburgh, Il Museo delle Arti Decorative a Francoforte che costituisce il suo primo incarico in Europa, i Condomini di Beverly Hills in California e l’High Museum of Art ad Atlanta. Nel frattempo riceve numerosi premi e tiene molte conferenze.

Nel 1983 avvia due progetti: la Casa Ackerberg a Malibu, e la Casa Grotta nel New Jersey. A questo punto della sua carriera gli viene assegnato il riconoscimento più importante di architettura, ovvero il Pritzker Architecture Prize. Tra il 1985 e il 1987, mentre prende vita il suo progetto più importante, il centro culturale Getty Centre nei pressi di Los Angeles, si impegna in altri progetti europei.
Dal 1988 inizia un’attività intensa nel campo dell’architettura dei musei europei, progettando a Barcellona il Museo d’Arte Contemporanea, a Ulm il Centro di Ricerche Daimler-Benz. Riceverà in seguito la Medaglia d’Oro del RIBA (Royal Institute of British Architects).
Negli anni successivi riceverà altri fondamentali riconoscimenti: diventa Membro dell’Accademia Reale d’Arte del Belgio e all’Università di Napoli ottiene la laurea ad honorem.
Il 1996 è un anno decisivo: vince il bando indetto dal Vicariato di Roma in occasione del Giubileo, per il progetto della chiesa Dives in Misericordia. Il progetto si presenta basato su tre vele bianche realizzate in calcestruzzo e sovrapposte. I lavori iniziano nel 1998 e si concludono con l’inaugurazione nell’ottobre del 2003.
In Italia Meier si dedica ad ulteriori progetti: sempre a Roma, nel 1999 comincia la realizzazione del progetto dell’Ara Pacis, che verrà concluso e aperto al pubblico nel 2006; in Veneto si occupa del Jesolo Lido Village, i cui lavori si svolgono tra il 2003 e il 2007; sono ancora in corso invece, i lavori per la facoltà di ingegneria dell’Università di Bologna, che dovrebbero essere completati nel 2012.

Tra il 2001 e il 2010, nel contesto europeo ha realizzato 5 progetti in Germania, 2 progetti a Praga, 1 a Saint-Denis in Francia, 1 a Londra, mentre in Lussemburgo sta realizzando una casa privata che dovrà essere conclusa entro il 2011. Si è occupato anche di un progetto in Turchia e attualmente di uno in Cina.

Per quanto riguarda i progetti oltreoceano, tra il 2001 e 2010, ha operato in California a San Francisco e a Beverly Hills, mentre a New York si è occupato di 4 progetti.

www.richardmeier.com/www/

I progetti di Richard Meier su arcVision

I progetti di Richard Meier su arcVision.org

  Dives in
Misericordia
    i.lab
dives OFI 2 i.lab-kmrosso stilizzato

 

Spread the word. Share this post!