SKY WORKSHOP by BENEDETTA TAGLIABUE / EMBT

Maggio/Novembre 2016 – Benedetta Tagliabue, giurata arcVision Prize dal 2013 al 2016, è tra gli architetti coinvolti nel progetto Youbang Campus presentato alla Biennale di Venezia nel contesto della mostra “Sharing & Regeneration” aperta al pubblico fino al 27 Novembre 2016.

SKY WORKSHOP by BENEDETTA TAGLIABUE / EMBT

Evento collaterale

15TH ARCHITECTURE BIENNALE VENEZIA –
Parte di “Sharing & Regeneration”
Curata da Marino Folin e Jing Yao

downloadAN ATELIER FOR SKY
– a single function for development of the ceiling culture for human being.
– Activities for art and science about atmosphear
– Sky is  back ground for our life, hallow of our perceptions and screen of dreams, gate for spirits.
– Ceiling is sky for room.

HOUSE IS A GARDEN FOR LIVING
– Workshop life is a kind of gardening, that feeds ideas, wishes, materials and your labores as water for blooming.
– Inserting earth, water, light, wind, and space into the work shop. Reference to the Feng Shui.
– Dwelling units, several technical ceilings, sound kit and projecting system will be instalated
– Producing ceiling for interior, exterior and in their between. Creating ceilings for future and instance.

 “Sharing & Regeneration”

La mostra assume, come punto di partenza, le domande e le aspirazioni degli esseri umani in merito ai loro mezzi di sussistenza, focalizzando la propria attenzione sulle attese più elementari della popolazione riguardo al proprio spazio perduto: le richieste e i sogni che sono rimasti sopiti nella profondità della mente e mai finora svegliati. La mostra consiste di tre parti: 1) la rigenerazione di aree urbane centrali, 2) la rigenerazione di aree rurali, 3) aree di nuova sperimentazione. I progetti presentati spaziano dalle aree più interne della città a quelle più esterne e viceversa, a rappresentare l’idea stessa della condivisione, tra luoghi e comunità diverse: di conoscenze, abilità, emozioni, pensieri, aspirazioni, oltre ad attenzione e rispetto per il nostro comune passato, guardando al futuro.In questo processo, che muove dalla ricostruzione delle relazioni di comunità alla riconfigurazione dell’immagine della città e della campagna, l’architetto può giocare un ruolo importante, con il passaggio da un processo di pianificazione/progettazione guidato dal disegno ad uno guidato dall’azione, orientato alla comunicazione, basato sulla cultura.

Benedetta Tagliabue

THE JURY ENG Benedetta TagliabueBenedetta Tagliabue, laurea in architettura allo IUAV di Venezia, è titolare dello studio internazionale di architettura Miralles Tagliabue EMBT, fondato nel 1994 insieme a Enric Miralles con sede a Barcellona e, dal 2010, a Shanghai. Tra i suoi progetti di maggiore fama: il Parlamento di Edimburgo, il Diagonal Mar Park, il mercato di Santa Caterina a Barcellona, il Campus Universitario di Vigo e il Padiglione Spagnolo per l’Expo di Shanghai 2010, vincitore del prestigioso premio RIBA come “Miglior edificio internazionale del 2011”. Attualmente lo studio è impegnato nella realizzazione della Business School dell’Università di Fudan a Shanghai, le torri per uffici a Taiwan e Taichung, gli spazi pubblici del quartiere HafenCity ad Amburgo e la stazione metropolitana parigina di Clichy-Montfermeil (1° premio concorso internazionale di progettazione). Lo studio EMBT si occupa di progettazione architettonica e di spazi pubblici, recupero, disegno industriale e di interni. La poetica architettonica di Benedetta Tagliabue, sempre attenta al contesto, ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali nella categoria del disegno di spazi pubblici e della progettazione. Nell’ambito dell’attività accademica, è stata Visiting Professor presso l’Università di Harvard, la Columbia University e la Scuola di Architettura ETSAB di Barcellona; tiene regolarmente lezioni presso forum di architettura e università e partecipa a giurie internazionali, tra cui la giuria per i premi “Princesa de Asturias” e più recentemente la giuria del Pritzker Prize. Nel 2004 ha ricevuto la laurea ad honorem dalla Facoltà di Lettere e Scienze Sociali dell’Università Napier di Edimburgo e nel 2013 il premio “RIBA Jencks Award”, assegnato ogni anno a un progettista o studio che abbia fornito un contributo importante all’architettura a livello internazionale in termini teorici e pratici. Benedetta Tagliabue è anche direttore della Enric Miralles Foundation, istituita per promuovere l’architettura sperimentale nello spirito del marito e partner, Enric Miralles.

youbangcampus.org/embt

labiennale.org

Leggi di più: Benedetta Tagliabue nella Giuria di arcVision Prize

Gallery

Courtesy of Benedetta Tagliabue / EMBT

Spread the word. Share this post!

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.