21TRIENNALE: 21st Century. Design After Design

Aprile 2016

Dopo una pausa di 20 anni, La Triennale di Milano riprende le sue mostre internazionali: la XXI Esposizione Internazionale dal titolo “21st Century. Design After Design” si svolgerà dal 2 aprile al 12 settembre 2016.

Courtesy of La Triennale di Milano

Il 2016 offrirà una nuova versione della Triennale, l’esposizione non sarà più limitata al Palazzo dell’Arte ma sarà diffusa in tutta la città, coinvolgendo in questo modo più visitatori e più partecipanti. Come prima edizione di questo secolo, l’evento del 2016 avrà come tema “21st Century. Design After Design“.

La Triennale di Milano è un’istituzione internazionale che produce mostre ed eventi di design, arte, architettura, moda, cinema, comunicazione e società e una volta ogni tre anni la sua grande Esposizione Internazionale.

La Triennale di Milano e la XXI Esposizione Internazionale. XXI Century. Design After Design

La diffusione delle capacità progettuali nei diversi paesi del mondo (dall’Europa, all’America, all’Asia, all’Africa) e lo sviluppo di un mercato globale; il carattere sempre più trasversale della progettazione e l’indebolimento dei confini disciplinari tra design, architettura, comunicazione, paesaggio, arti visive, etc; le nuove relazioni tra le diverse competenze saranno i temi principali della Esposizione Internazionale. Il Palazzo dell’Arte, sede della Triennale di Milano, diventerà per cinque mesi l’epicentro delle manifestazioni multidisciplinari della XXI Esposizione Internazionale del 2016 che coinvolgeranno tutta la città di Milano fino a Monza, sede delle prime Mostre Internazionali.

Le partecipazioni, straniere e italiane, non saranno limitate agli Stati, bensì aperte alle città e alle regioni, alle università e alle scuole, ai giovani professionisti e alle imprese. Nel calendario ci sarà un programma di iniziative dedicate a: mostre, convegni, conferenze, spettacoli, attività di formazione, workshop, summer school, etc. Ogni sede (Triennale di Milano, Fabbrica del Vapore, Hangar Bicocca, IULM, Politecnico di Milano, Museo delle Culture, Villa Reale di Monza) avrà uno specifico curatore per una mostra tematica.

La dimensione di una “Triennale” diffusa potrà essere l’occasione per sperimentare modalità espositive nuove, come un grande laboratorio di riflessione e di elaborazione narrativa. La componente “progetto” dovrà essere presente non come soluzione dei problemi, ma come rappresentazione “drammaturgica” di una realtà non conosciuta.

L’approccio multidisciplinare, tra design e architettura, arte e tecnologie, antropologia e spettacolarità, consentirà di esprimere linguaggi espressivi nuovi e coinvolgenti tutti i soggetti partecipanti in rapporto con i visitatori. I visitatori saranno stimolati a partecipare a performance, a essere protagonisti, poiché nel complesso delle manifestazioni che saranno organizzate la Triennale punterà a sviluppare le iniziative di gruppi di ricerca, associazioni e “tribù”, scuole e atelier. Intendiamo quindi il design come motore di nuove economie, di innovazioni logistiche, di nuovi servizi individuali e collettivi, che ha acquistato un ruolo strategico nell’epoca della globalizzazione.

Comitato scientifico
Claudio De Albertis , Presidente La Triennale di Milano
Vicente González Loscertales , Segretario Generale BIE
Clarice Pecori Giraldi, Vice Presidente della Fondazione La Triennale di Milano
Arturo dell’Acqua Bellavitis, Presidente del Triennale Design Museum
Silvana Annicchiarico, Direttore Triennale Design Museum
Andrea Cancellato, Direttore Generale della Fondazione La Triennale di Milano
Andrea Branzi
Giorgio Camuffo
Luisa Collina
Kenya Hara
Stefano Micelli
Pierluigi Nicolin
Richard Sennett
Cino Zucchi

Comunicato Stampa arcVision

2016-Xx1T-Dossier_mostre

2016-Xx1T-Dossier_partecipazioni

2016-Xx1T-Dossier_tecnico

21triennale.org

triennale.org/evento/english-arcvision-prize-women-and-architecture

Foto

Immagini in anteprima

 

Spread the word. Share this post!

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.