Cento anni di imprese per l’Italia

Print

6 Maggio – 6 Giugno 2010

Confindustria apre le porte di una iniziativa culturale di prestigio che racconta l’Italia attraverso le immagini della sua storia e lancia uno sguardo artistico alla contemporaneità con 90 lavori inediti di dodici tra i maggiori fotografi italiani.

In un unico grande contenitore vivono due mostre diverse e complementari che integrandosi costruiscono un insieme fortemente suggestivo. La “prima mostra” – curata da Cesare Colombo – raccoglie oltre trecento immagini fotografiche e numerosi filmati che accompagnano il visitatore in un viaggio attraverso cento anni d’Italia. Un viaggio diviso per 23 aree tematiche. Volti, situazioni, luoghi industriali, prodotti, simboli, creano un percorso che va dalla memoria di un’Italia che non esiste più fino alla rappresentazione di un’Italia che sta nascendo proiettata nel futuro. Mesi di ricerche, di catalogazione, e soprattutto, di selezione hanno prodotto un risultato che esce dagli schemi e spiazza il visitatore, facendogli scoprire come l’industria sia stata protagonista del cambiamento anche, forse soprattutto, per l’incidenza sul quotidiano, sul costume, sul sociale.

Alle foto si aggiungono numerose pellicole di epoche diverse: dal filmato industriale a quelli di costume. Ed è proprio questo viaggio che introduce alla “seconda mostra”, dove sono esposti lavori inediti di dodici tra i maggiori fotografi italiani.

Il tema macro dello sviluppo viene affrontato dai fotografi con uno sguardo personale che si rivolge a temi e situazioni particolari: dal restauro di antiche locomotive di Berengo Gardin ai Campi Flegrei di Mimmo Jodice, dal mare come elemento simbolico dell’Italia di Giorgia Fiorio agli elicotteri di Gabriele Basilico. L’insieme è un incontro per molti versi spettacolare tra mondo dell’industria, soggetti evocativi, realismo e suggestioni.
Questa parte della mostra è curata da Giovanni Calvenzi e da Ludovico Pratesi e presenta opere di Olivo Barbieri, Gabriele Basilico, Luca Campigotto, Lorenzo Castore, Giorgia Fiorio, Gianni Berengo Gardin, Simona Ghizzoni, Mario Guerra, Mimmo Jodice, Davide Monteleone, Ferdinando Scianna, Massimo Vitali.



 

www.triennale.it

Il percorso della mostra

I fotografi

I curatori

Le sedi espositive

www.centenarioconfindustria.it

 

Foto

 

Video

Immagine anteprima YouTube

Spread the word. Share this post!

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.