Un centro di distribuzione di “nuova generazione” nel cuore di Parigi

Ottobre 2014

Ciments Calcia ha inaugurato lo scorso 4 luglio il nuovo centro di distribuzione Bruneseau nell’area est di Parigi.

Aperto 4 luglio 2014, in via Parigi Bruneseau (13 °), il centro di distribuzione Ciments Calcia è stato progettato come un “tempio di cemento” di agenzia VibArchitecture. Due silos di 20 metri di diametro di 37 m d’altezza. Un terzo cilindro, parzialmente tagliato, ospita un ascensore attorno al quale si sviluppauna scala metallica. Le pareti di calcestruzzo non armato, con uno spessore di 70 cm alla base e 40 cm in alto, sono stati sono state realizzate sul sito utilizzando casseforme scorrevoli.

L’impianto rappresenta la prima “pietradi un vasto progetto di riqualificazione del 13° Arrondissement parigino ed è stato progettato con una triplice sfidaarchitettonica per celebrare l’importanza della diversità economica e sociale del quartiere MassénaBruneseau, ambientale per ottimizzare al massimo la multimodalità avviata da Ciments Calcia al fine di limitare l’impatto legato al trasporto merci e, infine, logistica per garantire una consegna 24/24 a tutti i clienti dell’area parigina.

Vero e proprio omaggio al cemento, l’impianto è stato progettato dallo studio VIB Architecture e ha rappresentato, come spiega l’architetto Frank Vialet, “una straordinaria opportunità di costruire un impianto industriale in un quartiere in divenire e di farne un’atipica icona urbana”.

Principale materiale dell’operazione, il calcestruzzo è ovunque: versato in opera per i silos verticali di stoccaggio del cemento e prefabbricato nell’impianto di Melun (Seine-et-Marne) per i silos “orizzontali” che ospitano i laboratori e gli uffici. Come conchiglie di cemento i silos “orizzontali” sono punteggiati di aperture poligonali di dimensioni diverse, rivestite di riquadri metallici arancioni che illuminano e animano gli spazi interni.

Il laboratorio dei test meccanici, chiamato dall’architetto Frank Vialet il “silo abitato” è costituito da un guscio ovoidale, anch’esso in calcestruzzo, che sembra incassato nel terreno.

L’ingresso dell’impianto è caratterizzato da un muro lungo più di 8 metri con i colori di Ciments Calcia, opera del designer Fabrice Davenne e realizzato con i.design Effix, una malta innovativa a elevate prestazioni, studiata per la realizzazione di elementi in cemento non strutturali di ricercata valenza estetica.

“Essere visibili in città, senza però imporsi. “questa la sfida vinta da Vib Architettura.

CP Ciments Calcia Bruneseau

www.vibarchitecture.com

Foto 

Spread the word. Share this post!

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.