4 settembre – 18 novembre 2012.
Italcementi e Triennale di Milano: una mostra sul mondo della progettazione cinese aperta dalla lecture dell’arch. Wang Shu, Premio Pritzker 2012.
Wang Shu: From Research to Design. Selected architects from Tongji University of Shanghai è una mostra di progetti di architetti cinesi che si pone come riflessione attiva sul ruolo del progettista e delle sue opere puntando alla diffusione pubblica in Italia ed all’estero di un nuovo patrimonio di costruzioni e idee e insieme verificando periodicamente lo stato della produzione architettonica italiana, gli indirizzi, i problemi e i nuovi attori.
Dal 4 settembre al 18 novembre, 2012. Wang Shu: From Research to Design.
La ricerca teorica sull’architettura e sul design così come la pratica costruttiva trovano attualmente terreno fertile in tutta la Cina contemporanea ma in modo particolare nella città di Shanghai, baricentro del dibattito sullo sviluppo urbano e architettonico anche grazie all’ambiente culturale legato alla Tongji University.
La Tongji University, con la quale il Corso di Laurea in Ingegneria Edile/Architettura dell’Università di Pavia ha firmato importanti accordi come il Double Degree Programme in Building Engineering and Architecture per lo scambio di studenti e docenti e il reciproco riconoscimento del diploma di laurea, forma progettisti e architetti – anche di Pavia – in grado di rappresentare nel mondo l’alto livello qualitativo ormai raggiunto dall’architettura cinese contemporanea sui temi dell’inserimento nel contesto, della cura dei dettagli, dell’innovazione dei materiali, dell’attenzione per uno sviluppo sostenibile come dimostrano gli edifici dell’Expo 2010 e alcuni progetti a Shanghai.
La recente assegnazione del premio Pritzker 2012, considerato il Premio Nobel per l’Architettura, all’architetto cinese Wang Shu è stata l’occasione per svolgere una ricognizione più approfondita di questa realtà progettuale ed avviare una riflessione disciplinare illustrata attraverso la selezione dei progetti di ventisette architetti cinesi formatisi proprio attraverso la Tongji University di Shanghai.
La mostra è stata inaugurata, il 4 settembre 2012, a seguire la Lectio Magistralis dello stesso Wang Shu, introdotto dal Prof. Zheng Shiling (Member of The Chinese Academy of Sciences), con la presentazione del Prof. Angelo Bugatti (Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Edile/Architettura dell’Università di Pavia) e di Claudio De Albertis, Presidente della Triennale di Milano.
Lectio Magistralis di Wang Shu, Premio Pritzker 2012
Introduce il Prof. Zheng Shiling (Member of The Chinese Academy of Sciences), con la presentazione del Prof. Angelo Bugatti (Presidente del Corso di Laurea in Ingegneria Edile/Architettura dell’Università di Pavia) e di Claudio De Albertis, Presidente della Triennale di Milano.
Biografia
Nato nel 1963, Wang Shu consegue il master in architettura nel 1988. Ph.D. alla Tongji University dal 1995 al 2000. Nel 1997 ha fondato «Amateur Architecture Studio» a Hangzhou. I suoi progetti, improntati all’attenzione per l’ambiente e per la tradizione, sono stati oggetto di importanti esposizioni e riconoscimenti internazionali tra i quali la Special Mention alla 12° Biennale di Venezia (2010) e la Gold Medal dell’Academie d’Architecture di Francia (2011). Parallelamente alla sua carriera da progettista, svolge attività accademica sia in Cina che all’estero, in particolare negli Stati Uniti. Ha ricevuto il 2012 Pritzker Architecture Prize, conferitogli a Pechino lo scorso 25 maggio.
APPROFONDIMENTI
www.triennale.it (Lectio Magistralis Wang Shu)
www.triennale.it (Lectio Magistralis Wang Shu_VIDEO)
Foto
Video