Milano, 18 dicembre 2014
La Triennale di Milano presenta “Giancarlo De Carlo. Schizzi inediti” – in occasione del decennale dalla scomparsa – dal 19 dicembre 2014 all’11 gennaio 2015, per raccontare l’opera del grande architetto, urbanista e appassionato uomo di cultura del XX secolo.
Orari: Martedi – Domenica 10.30 – 20.30
Giovedì 10.30 – 23.00
Ingresso 2,00 Euro
In mostra sono esposti schizzi inediti che nascono da una ricerca del tutto personale, come suggestioni, idee, o semplici divertimenti, ma anche testimonianze storiche del profondo e continuo impegno sia professionale che “politico“ di Giancarlo De Carlo. Non mancano notizie sul meno noto registro “privato”, l’amore per la Grecia come luogo della mente e sorgente di molte riflessioni, la passione per lo schizzo a mano libera, a volte secondo una vena descrittiva e funzionale all’approfondimento progettuale, a volte puramente creativa.
Una documentazione ricca ed eterogenea proveniente dagli archivi privati degli eredi e i fondi storici dello IUAV di Venezia, del MAXXI di Roma e del Beaubourg di Parigi.
Una mostra piccola ma “preziosa” che riscopre anche testi personali particolarmente significativi, plastici in scala, filmati di interviste, con l’obiettivo di rendere il più possibile evidente la totalità e la organicità del pensiero e dell’azione di De Carlo, sempre alla ricerca di una coerenza complessiva, di un’armonia mai solo estetica.
Italcementi CS TRIENNALE Giancarlo De Carlo
Foto