FUORISALONE 2015: ITALCEMENTI A INTERNI ENERGY FOR CREATIVITY CON “MINAMORA”

13-19 aprile

Italcementi e Studio Miralles-Tagliabue EMBT hanno progettato per Expo 2015 una particolare “seduta” in i.design EFFIX, una malta di cemento ad altissime prestazioni che offre inedite opportunità creative agli architetti.

Seduta Minanora_1Una nuova seduta dalla forma sottile e slanciata è stata messa a punto in vista di Expo 2015 dallo studio Miralles-Tagliabue EMBT in collaborazione con Italcementi Group. Si tratta di un’opera, realizzata in i.design EFFIX, l’innovativa malta ad altissime prestazioni di Italcementi in grado di unire la durabilità di un materiale cementizio alla lavorabilità di un materiale plastico.

È possibile vedere in anteprima i prototipi di questa realizzazione, nella colorazione bianco naturale, al FuoriSalone di Milano dal 14 al 18 aprile, tra le installazioni del Cortile d’Onore dell’Università Statale di Milano.

Il nome dell’opera è Minamora che in italiano richiama il concetto beneaugurante di innamorarsi “M’innamoro”, nasce dal giapponese “Minamo” che significa superficie di acqua. Il concept di Minamora, infatti, nasce intorno all’immagine dell’Acqua, forma libera, o meglio libera da forma, in grado però di generare onde, reagire al vento e interagire con il mondo circostante creando propri flussi. Altra caratteristica è la “sospensione” tra i due strati che costituiscono la seduta e lo spazio che si crea al centro della seduta stessa.

Grazie all’impiego di i.design EFFIX è stato possibile accompagnare l’andamento curvilineo e fluttuante di Minamora realizzando i due strati del manufatto con uno spessore di soli 4-6 cm.

Così come sottolinea lo studio EMBT “si è proprio pensato e progettato ad un’alternanza di vuoti per dare alle persone che si siedono su queste panche la sensazione di essere circondate da superfici di acqua”.

i.design EFFIX offre valore aggiunto ai progetti d’architettura per interni ed esterni negli ambienti urbani: strutture per negozi di design, abitazioni private, sedi aziendali ma anche luoghi pubblici. Il materiale, facile da lavorare, è particolarmente adatto alla realizzazione di piccoli elementi architettonici di pregio, sottili, slanciati, dalle superfici lisce o lavorate. Plasticità e prestazioni che permettono sfide sempre nuove, come quella di Palazzo Italia a Expo 2015. Il cemento biodinamico che costituisce l’involucro esterno dell’edificio, infatti, è un materiale di nuova formulazione ma “discendente” direttamente da i.design EFFIX.

INTERNI Energy for Creativity Conferenze

INTERNI Energy for Creativity_Architecture

INTERNI Energy for Creativity_Sedute Diffuse

INTERNI Nemesi Partners_Padiglione Italia

A dream for tomorrow_Italcementi Group

Scheda mostra fotografica Palazzo Italia INTERNI

Cartella Stampa Italcementi

Programma Lecture Brochure per INTERNI ENERGY FOR CREATIVITY

www.internimagazine.it

Foto

photo Mario Carrieri© 
photo Fabio Toschi©

Intervista con Benedetta Tagliabue

tagliabue

Spread the word. Share this post!

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.