Italcementi al MAXXI: presentato il Cementofono

Print

16-18 maggio 2014

Italcementi al MAXXI per la mostra “do ut do”: presentato il “Cementofono”, un oggetto di design in grado di coniugare suono e cemento.

Roma, 16 maggio 2014 – Presentato in anteprima al MAXXI il Cementofono, diffusore acustico passivo realizzato con l’innovativo cemento i.design EFFIX. La mostra “do ut do 2014 – Design per Hospice”, alla sua seconda edizione, è un’iniziativa di raccolta fondi a favore della Fondazione Hospice Seràgnoli Onlus di Bologna.

Il Cementofono è un diffusore acustico in cemento per esterni, che consente di creare un ambiente sonoro, tramite interazione attiva, per mezzo della voce, o passiva, con un dispositivo tecnologico. L’opera, studiata e realizzata in i.lab, il centro ricerca e innovazione di Italcementi, è stata sviluppata dalla Product Designer Francesca Rho e dal Sound Designer Painé Cuadrelli e realizzata con un materiale di ultima generazione, i.design EFFIX, sfruttando le proprietà acustiche del cemento. i.design EFFIX è un’innovativa formulazione di malta ad altissime prestazioni in grado di unire la durabilità di un materiale cementizio alla lavorabilità di un materiale plastico.

Il Cementofono rievoca i diffusori sonori dei primi del novecento, come i grammofoni e i fonografi, reinterpretati per la contemporaneità attraverso un materiale innovativo e che ridefinisce il concetto classico di cemento come esclusivo materiale da costruzione in edilizia.

L’opera esposta al MAXXI è composta da due Cementofoni che diffondono due composizioni sonore complementari realizzate appositamente per l’evento creando un ambiente sonoro suggestivo e ridefinendo i confini dello spazio circostante. Le due composizioni potranno essere scaricate su dispositivo tecnologico attraverso dei QRcode.

 

Comunicato stampa Italcementi al MAXXI: il  Cementofono

http://www.fondazionemaxxi.it/

http://www.doutdo.it/eventi.html

Foto

 

 

PERFORMANCE

AW_Marchi Famiglia_BROCHURE

Spread the word. Share this post!

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.