TRIENNALE DI MILANO: Ri-formare Milano

Print

16 luglio – 31 agosto 2014 

La Triennale di Milano presenta un’iniziativa didattica e di ricerca per la riqualificazione di aree ed edifici in stato di degrado o abbandono, di proprietà pubblica e privata sul territorio milanese.

Reforming milan5Orari
Martedi – Domenica
10.30 – 20.30
Giovedi
10.30 – 23.00
Ingresso Libero

L’ormai consolidata collaborazione tra Italcementi, Triennale di Milano e le maggiori università e istituzioni legate al mondo dell’architettura, ha portato – grazie all’iniziativa Ri-formare Milano – a un interessante momento di confronto con gli attori pubblici e la società civile, proponendosi come strumento di trasformazione sostenibile del territorio. La mostra espone oltre 100 progetti finalizzati a delineare scenari, spesso alternativi o temporanei, di riutilizzo funzionale, riconversione e adeguamento tecnologico di un patrimonio rilevante per dimensione e per diffusione nella città. L’iniziativa è stata promossa dalla Scuola di Architettura e Società del Politecnico con l’Assessorato all’Urbanistica, Edilizia Privata, Agricoltura del Comune di Milano.

Numerosi laboratori e corsi di progettazione hanno lavorato per esplorare la possibilità di rimettere in circolo aree ed edifici in stato di degrado e abbandono, di proprietà pubblica e privata. I progetti propongono diverse scale di intervento e diverse connotazioni disciplinari, urbanistica, progettazione urbana e architettonica, tecnologia, risanamento e restauro. Alcuni specifici approfondimenti, per aree o a tema, sono stati realizzati attraverso l’indagine fotografica, sviluppata in corsi dedicati.

Italcementi CS x TRIENNALE Ri-formare Milano

Invito

Foto

Spread the word. Share this post!

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.