Samia Nkrumah – arcVision Prize Stories

Samia Nkrumah – giurata arcVision Prize – intervistata dalla BBC

“Daughters of Political Icons” – The Conversation

Samia Nkrumah intervistata durante l’arcVision Prize 2015

L’intervista sulla BBC

Biografia

Samia Nkrumah, nella giuria dell’arcVision Prize Women and Architecture dalla sua prima edizione. Presidente del Centro Panafricano Kwame Nkrumah, è un politico ghanese e presidente del Convention People’s Party, ed è la prima donna a presiedere un partito politico del Ghana.

Figlia del primo presidente della Repubblica del Ghana, Kwame Nkrumah, e dell’egiziana Fathia Rizk, Samia Nkrumah è tra i fondatori di Africa Must Unite, il movimento che promuove la visione e la cultura politica del padre.

In un articolo dal titolo “Il nuovo Mandela è una donna”, il prestigioso quotidiano Huffington Post analizza l’impatto di Samia Nkrumah sulla politica ghanese e africana.

Samia fa parte del Consiglio internazionale del Comitato “Women in Diplomacy”, istituito nel maggio 2013 presso il Ministero per gli Affari Esteri e presieduto dall’allora ministro Emma Bonino, per promuovere il ruolo delle donne a livello internazionale.

Samia Nkrumah è sposata con Michele Melega, di origini italo-danesi. Samia e Michele hanno un figlio: Kwame Thomas Melega.

La Giuria arcVision Prize

Spread the word. Share this post!

Leave A Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.